Assurdo al Grande Fratello: Tommaso si bacia con Shaila

Pericolo scampato. Non tanto perché Tommaso Franchi resterà almeno un altro paio di trasmissioni nella Casa. Ma perché non è entrato nel Tugurio dove probabilmente l’assenza di spazi e cibo avrebbero risvegliato il peggio di lui. A parole, quegli inquilini mangeranno solo scatolette di tonno e albicocche sciroppate per “ics” giorni; e se vogliono integrare hanno anche gli snack per cani…

A finirci giacché i fatti della Casa non avevano ancora tolto il “TomMavi” dalle liason possibili, è invece Maria Vittoria Minghetti che in settimana aveva detto chiaramente al giovane senese che non sentiva il suo stesso trasporto. Ma, dopo, hanno continuato a sdrusciarsi rendendo parziale l’affermazione.

- Advertisement -

Gli affetti, roba strana, non sono direttamente conseguenti a un dare/avere; e quindi il No chiaro detto alla senorita Maica non vale per Tommaso un sì della bella “tardona” ritrovata in Italia.

Per di più nelle brume del Tugurio, Maria Vittoria farà comunella con gli altri amanti piombati nella sofferenza o avrà bisogno di esser difesa? Appena entrata, con il suo voto, ha rimandato Lorenzo in nomination, quindi ci saranno ancora cose da dire con lui secondo un protocollo speciale che ha già incluso il “Vaff…” tra le espressioni possibili. Ma forse no. Lorenzo è divenuto un sorvegliato speciale con posto forse già prenotato in una clinica che cura l’aggressività a fine trasmissione. Ma se fosse… forse sì. Non avremmo problemi a dire che lei si appoggerà nuovamente a Javier che è lì, disponibile. Più lui che il cavalleresco Alfonso, che gli ha “offerto” il soggiorno in forza della reciproca simpatia.

L’affettività di Tommaso, a parere degli altri inquilini, quasi tutti interpellati, l’ha reso oppressivo e improvvidamente presente. Il consiglio che più volte gli è stato dato è di allontanarsi da lei magari per ritrovarsi fra un po’. Lui ha esagerato nel colpevolizzarsi – “ho fatto un casino” – e di seguito l’abbiamo visto anche per la prima volta quasi lacrimare.

Dubitiamo che sia diventato così bravo attore e strategico, ma quelle lacrimucce forse sono vere, e potrebbero denotare due cose in alternativa. Uno sfogo ad una tensione emotiva trattenuta che è cosa buona oppure una sorta di confusione che cresce e che ora si sta facendo anche depressiva. E questa non è cosa positiva; ora che sono diventate quasi dieci le settimane in cui gli “inquilini” sono fuori dal mondo e hanno perso il rifugio nelle proprie abitudini.

Ben venga in questo clima, la separazione delle cinque coppie della Casa – sarebbero state sei, ma quella Jessica-Luca non è stata considerata come tale per non provocare ulteriore scandalo – voluta dal Grande Fratello. Per due o tre giorni, minimo, ci saranno posti vuoti a letto, più occasioni per riposare, più momenti per pensare. Le criticità ora stanno altrove, lontane da Tommaso, apparentemente.

Che comunque, persa Maria Vittoria, ha immediatamente baciato… Shaila, la ex velina, la “scostumata” regina della Casa. “Assurdo” direbbe Tommaso.

Ah, ah citazione vera, ma valida solo per fare il titolo. Ai sopravvissuti al Tugurio è stato chiesto di giocare sott’acqua in piscina: in apnea avrebbero dovuto baciarsi per complessivi 120 secondi, l’eventuale vittoria avrebbe fruttato cibo vero a quelli nel Tugurio. Ma… è stata una tragedia, la capacità di trattenere il respiro ci fa pensare che ciascuno di loro potrà trovarsi in pericolo anche in una vasca da bagno. Con quattro immersioni: Helena-Giglio, Shaila-Tommaso e due volte Federica-Stefano non sono arrivati a un minuto. I perduti amanti quindi staranno a stecchetto.

Chi ha lasciato la Casa definitivamente è Clayton, il secondo e ultimo statunitense, personaggio che taluni hanno amato e molti hanno odiato. Troppo allontanato dai limiti di lingua da un comportamento più attivo nella Casa; ci lascia molte perle da ricordare come lo “hey tu!” detto a Jessica, poi continuato con “Ho capito che contano le relazioni per vincere, ti do la possibilità di metterci insieme” o prima ancora la smentita categorica di “Brooke” sulla notte di sesso che asseriva di avere avuto tempo fa a Los Angeles.

Alla ricerca dello share perduto. A coronamento di una trasmissione per la prima volta effettuata di sabato notte, nessuno ha l’esimente per il Televoto, quindi il Tugurio vota palesemente il suo alfiere che è Lorenzo, mentre la Casa, con voto piramidale, vota ripetutamente Stefano ed Helena che rifiuta le polpette – eppure un tempo c’erano storie su quelle avvelenate – e aggiunge anche quelli che hanno una sola nomination: Luca, Shaila e Amanda. Sono quindi in sei che da qui a martedì si giocheranno la possibilità di essere indenni al Televoto.

Televoto che una volta ancora mostra di prescindere dai sondaggi del panel di ascoltatori che Mediaset frequentemente interpella. Per quest’ultimi, Clayton era largamente fuori da una battaglia per salvarsi ed invece gli è toccato uscire, così come era avvenuto a Iago.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version