Grande Fratello, svelato il mistero del pesciolino

Serata sull’amore “tossico”, penalizzati i detrattori di Tommaso Franchi, reso immune dal televoto

L’annuncio dei risultati al Televoto fa prima sbiancare Tommaso, il senese del Gf, e poi lo mantiene “pallidino” per il resto della puntata. Finché non arriva la “registrata” da San Rocco a Pilli con nonna Alba che cucina risottino e pesciolino comprati da Massimiliano il martedì di buon’ora. E allora, allora l’emozione è tanta, addirittura ci si dimentica il peccato della “gola” e Tommo corre nella Casa per far assaggiare a tutti questi piatti conditi dall’amore.

Questo passaggio di Tommaso al televoto lo rende più forte. Chi lo vorrà nominare in futuro dovrà considerare che se questo è l’esito referendario, rimandarci ancora Tommaso, invece che penalizzarlo, lo fidelizzerebbe ai suoi crescenti fan. Più votato dagli italiani, o forse secondo dietro a Jessica… non è male come inizio.

- Advertisement -

A parte Tommaso e nonna, la puntata si caratterizza per screzi tanto spiacevoli, quanto “troppo accomodate” e diplomatiche risultano le rappacificazioni nella mattina di questo indomani. Ne escono parecchio indolenziti i due che per primi si sono alleati contro Tommaso mandandolo in nomination. La pingue Ila (3 nomine) andrà al televoto contro Julia (5)… e non sembra partire in vantaggio; forse si è sentita padrona del campo-gara prima del tempo con tutti che la definivano scherzosa e simpatica – ma non intelligente – ed è divenuta meno “piacevole” a sussurrare in gruppi ristretti. Probabilmente capita a chi nomina i suoi fans.

L’altro, “Lollo”, il piagnone arrogante, o fa alla svelta a buttare il copione che sta recitando da giorni o, come si dice, “al panettone non ci arriva”. Tendenzialmente falso, sbaglia quasi tutti gli avversari con cui scontrarsi: letica con Luca, le promette a Clarissa, ammette candidamente che è un coglione perché non sa ascoltare le regole del gioco e che, stavolta come la precedente, avrebbe votato Tommaso. Strategia che, vista la risposta galante, non sappiamo quando il “nostro” ha capito, ma l’approccio ostile l’avverte immediatamente Maria Vittoria che fa l’occhiolino a Luca, “il bersaglio sbagliato” di Lollo e poi assicura a nonna Alba che sarà lei a prendersi cura di Tommo.

Non sono lo spettatore-tipo del GF ma non mi sembra che Lorenzo “Lollo” Spolverato così faccia audience e simpatia. Gli autori del programma lo spingono, centellinano il racconto del “triangolo più uno” ossia la relazione tossica opposta al vero amore: Shaila, Javier, Helena, tocchi che potrebbero scatenare la “reazione bestiale”, liaisons amorose che potrebbero completarsi. O anche no. Chi ha commentato ierisera ritiene precoce ma “predestinato” l’amore fra Shaila e Javier, una cosa bella, un piatto da gustare. Altrettanto predestinato sembra il realizzarsi del rapporto Helena-Lollo, all’insegna della perversa confusione. Ma, se una bella relazione è cercata dagli inquilini anche per la sua forza di status symbol, ci viene da chiedersi… Se Lollo è sgradito ai molti perché chiassoso, se il suo nuovo obbiettivo è di fare la “cozza”, se nei confronti di Javier è perdente “in tutte le cartelle”, se continua il suo coccodrillesco piangere, se le sue strategie perdono, se infine rischia di sembrare uno… “sfigato”, la bella Helena che se ne fa? Meglio dirottare sul fascino del brizzolato.

Oltre al fatto che sembra esser l’unico che russa in quella camerata, si mormora dalla prima puntata che ci sia un di più su Tommo che lo renderebbe ancora più appetito dal pubblico femminile, ma per ostilità di produzioni televisive la notizia-indiscrezione non arriverà mai dentro il Gf. E quindi neanche la diamo qui. Magari un domani ci saranno due persone che, conclusi gli impegni televisivi, potranno scambiarsi reciproche congratulazioni.

E’ duro quest’impegno televisivo. Sfiora in diretta tv le lacrime vere la bella Shayla che, sentendo come il suo agire la faccia sembrare ai giudici più “zoccoletta” che donna libera, resiste a un groppo che gli arriva pensando a cosa diranno quelli a casa. Le accentuazioni di Jago sul suo atteggiamento da seduttore lo portano ad essere “macchietta” imitabile e plurinominato. Clayton, quello nuovo, sembra essere sulla medesima strada. Zia Clarissa a volte sembra stanca per l’empatia che mostra e per il farsi carico dei dolori altrui. Julia si sveglia di colpo, scopre che mezza casa potrebbe anche fare a meno di lei e ora bisogna vedere come reagirà. Ora che è “tornato” a fare il parrucchiere, Giglio buca meno la tv; Helena è bella ma irrealizzata. Jessica, la “fidanzabile con tutti”, che poteva farci intravedere una crescita alla “Virginia Raffaele”, ha fatto un paio di duetti che l’hanno caratterizzata al massimo come astiosa ripetitiva. L’unico che cresce alla distanza è Enzo Paolo, ma l’impressione è che se diventa troppo “figo” sara la sua Carmen Russo a venire a riprenderselo.

Tommaso no, lui, sembrerebbe che continui ad esser cittone. Si intestardisce con Julia, senza comprendere per tempo i segnali dei suoi “proci” che dopo averlo nominato, gli sono stati a distanza di vendetta. Anche lui non è il massimo dell’espansività, anche con Maria Vittoria, quasi presentata in casa, ma continua ad avere un largo numero di inquilini che lo coinvolgono, lo pizzicano, gli vogliono nascondere la roba per fargli uno scherzo, non lo ritengono uno che non ha storia nella Casa. Quindi forse per una o due settimane – almeno finché le frizioni che si sono create non avranno avuto sfogo – speriamo e crediamo di non ritrovarcelo in nomination.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version