Grande Fratello, Tommo perde un nemico che faceva il simpatico

Per quanto si sia voluta accreditare come una cholita luchadora, l’eliminazione a fine puntata del Grande Fratello ci lascia piuttosto una vedova carsica, avvolta da nebbie fredde come le evocava bene Carlo Sgorlon. Vedremo se si trasformerà in piattola come da giudizi di quegli inquilini che l’accusano di scarsa autonomia e personalità.

Non siamo d’accordo tuttavia, Chiara Cainelli, la nemica più infida di Maria Vittoria, per noi ha carattere e intraprendenza; non sappiamo invece se ha l’energia per affermarle. Ora che il “Piccolo Napoleone” è uscito, gli manca il banditore, il sensale e il protettore. Per quanto la bionda trentina senta il dovere di battersi ancora per un senso che avverte alto e significativo dovrà ora provvedere alle proprie necessità e far fronte ai legami che si è creata. E non crediamo che Lollino l’aiuterà più di tanto se non comprenderà prima come usarla.

- Advertisement -

“Entrato per una donna, uscito per una donna”. Le due giudici sentenzianti del Gf – Cesara e Beatrice – per una volta sono unanimi sull’epitaffio da dare al fuoriuscito “Affonso”. A maggior spiegazione “Parrucchino” entrò al seguito della fidanzata bambina, emancipatasi dopo otto anni di segregazione, ed esce perché – sempre le giudici che parlano – ha passato la misura del disgusto per il suo fiancheggiamento acritico all’ormai vedova carsica.

Se non se ne farà una ragione Javier che perde l’amico sobillante, ce ne faremo una noi di ragioni che siamo sostenitori di Tommaso Franchi, l’idraulico senese, che riceve l’ennesimo inutile sgambetto da un nemico non dichiarato proprio prima di sparire.

Per amor di verità, inutile, malevola e infiocchettata verità, “Affonso” che falsamente si proclama integerrimo, lascia un’ultima rivelazione pustolosa. Che lui dopo esser stato mandato ramengo da Federica, dopo aver baciato vanamente l’algida Zeudi, prima di accasarsi con la triestino-andina-treccolona Chiara, aveva una liason non fisica con MariaVittoria; in pratica le confidenze fatte in tugurio con lei avrebbero dovuto portare a un prossimo distacco di lei da Tommo per buttarsi entrambi in una diversa stagione amorosa.

All’uscita dalla Casa – questa la cosa “grave” -, o l’una all’altro, o l’altro all’una, ci furono vari solleciti perché venisse presa una decisione. Jessica sembra confermare però che l’insidiata fu MaVi e che il sedicente napoletan lover fece l’ennesima cilecca.

Qui però Tommaso ha reagito molto male. Ha dato credito parziale a quel che diceva “Affonso”, suo costante imitatore, ma anche avuto diverse reazioni nel corso della note fino a una riappacificazione con Maria Vittoria che sembrerebbe doversi all’applicazione di logiche aristoteliche…

Qui si separano un po’ i ricordi di chi ha vissuto nella Casa da quelli di chi ha visto in televisione. Noi ricordiamo che… le cose tra Tommaso e Maria Vittoria non andavano benissimo e che in tugurio, dove Tommo non c’era, MaVi trovò spalla e ascolto nel napoletano che si proclamò sempre amico di Tommaso e “asessuato” fintanto che la loro storia non fosse stata definitivamente conclusa. Se ci fu un di più da parte di “Affonso”, per la nostra disperazione da casa, Tommaso lo perdonò. E comunque solo settimane dopo i #tommavi diventarono coppia fissa e riconosciuta.

Non si è capito bene cosa volesse fare Tommaso ieri sera. Prima sembra impostarsi – e in realtà lo fa – per reagire a difesa della coppia contro il “Piccolo Napoleone”, rinominato da “Parrucchino” sul momento, poi… sembra che MaVi, sotto il peso dell’emotività, dia troppe risposte contrastanti e quindi la questione diventa materia degli ormai noti contrasti di coppia. Quando la notte entra nelle ore più piccole, Tommaso è dichiaratamente sofferente pur se lo scugnizzo è fuori dai giochi. Vuole che MaVi capisca che gli ha fatto uno sgarbo, e forse vuole “educare” la compagna non consentendole alcuna distrazione mentale. Alla fine, insieme, trovano la quadra.

Comunque “Affonso”, il “nuovo Lollo”, è fuori. Le sue “stron… te” ora al massimo potrà dirle in studio. Meglio per tutti. Barlumi di chiarimenti tentati invece ci hanno proposto in settimana un Tommaso che finalmente si oppone a Lorenzo Spolverato. L’idraulico senese continua a professarsi amico sia di Lorenzo che di Shaila. Ma loro non accettano che su altre sponde lui faccia il possibile per proteggere lo “a loro inviso Iago” e non richiami a minor protervia la sua fidanzata Maria Vittoria. Tommaso qui le cose le ha chiare: dice che è loro amico a prescindere, dice che le cose di cui parlano sono gioco e il metterle insieme all’amicizia è sbagliato. A Lorenzo sale la febbre e si è irrigidito fino a sbottare; troppo tardi ha chiesto scusa: questo Tommaso l’ha compreso e comunque non si è scomposto.

Quando si comincia a sentir parlare più volte di conclusione imminente ma senza che sia avvenuta ieri la nomina del secondo finalista, dieci di diciotto ora stanno in nomination – Chiara e Giglio, Iago e Stefania, Amanda e Maxime, Shaila, Maria Teresa, Federico e Maria Vittoria -, fra due giorni una nuova eliminazione. I più a rischio sono Maxime e Maria Teresa a nostro parere, a meno che qualcuno di quelli che stanno avanti ritenga troppo mediocre la corsa per movimentare il proprio fandom. E allora potrebbe arrivare la sorpresa.

Tommaso – al quale non vogliamo tirarla – vive una sua crescita di spessore come concorrente e come uomo fuori dal televoto. Praticamente sulla domanda “chi vorresti eliminare?” non va al televoto dal 13 gennaio e sul “chi vuoi salvare?” non ci va dal 23 dicembre. E’ tanta roba.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version