Come al solito Tommaso Franchi c’è, ma non svetta. Si sa che c’è ma non si vede poi tanto. Però, però… un paio di cose da dire ci sono sulla trasmissione di ieri sera del Grande Fratello che arretra nello share (16,5%), ma non negli spettatori (2.055 migliaia).
Intanto, per la voce di noi partigiani di Tommo, c’è da gridare “Scandalo! Scandalo!!”. Ma come? Un errore di regia grave che poteva costargli il rischio di eliminazione!
Lui pesca il “piramidale” rosso che gli consente di esprimersi e nominare un altro inquilino in riservatezza all’interno del confessionale. Opta per le due Monsé, specificando che la figlia Perla Maria gli è simpatica, ma la mamma gli sta proprio antipatica e non la sopporta; e nella Casa sentono tutto perché il collegamento del microfono personale è rimasto aperto. Di conseguenza, a loro volta, le Monsé nominano Tommo. Scandalo, scandalo… Non è giusto. Almeno le scuse… che in trasmissione non ci sono state.
Tommaso usciva dal televoto proprio questa settimana. Tornarci con gli attuali nominati – Emanuele il “Barbablù”, Zeudi l’eterea, Bernardo l’acquarius e le Monsé orgoglio siculo – forse non sarebbe stato un dramma. L’idraulico senese non vale i numeri necessari per prendersi l’esenzione al televoto (Helena 38%, Javier 32%), ma anche stavolta ha avuto percentuali a due cifre, superando addirittura un Lorenzo sempre più ansioso per i suoi progetti che non si realizzano.
Ora che anche i neo entrati – quindi i meno noti e cari all’audience generale – stanno andando in nomination, il fatto che Tommaso risulti terzo su sei in nomina fa pensare che ancora un po’ in trasmissione ci starà. Ma lui ci vuole rimanere nella Casa?
Questo raramente lo dice e, se non fosse per le sue routine di allenamento, forse si sarebbe già stressato più di quel che sembra. Ventiquattro anni, ambienti stretti e ripetitivi, persone che giocano e non sempre danno importanza alla lealtà, parole, parole, parole spese spesso a vanvera metterebbero tanti a dura prova, sull’orlo dello sbotto o magari del gesto violento che equivarrebbe comunque a uscire.
Lui a questo sembra aver retto, mentre è andato in depressa commozione per il suo rapporto con Maria Vittoria. C’è o ci fa questa professionista della salute romana dall’anagrafe datata ma mai sviluppatasi oltre l’età delle barbie? Chi controlla chi? Ha ragione Mamma-Vipera che Tommaso è al suo guinzaglio e che è sua volontà il fatto che a trasmissione alterne noi segnaliamo il loro abbandono seguito dal ritorno insieme?
E siamo al secondo tema di trasmissione: SOTTONE. Non è gergo dialettale, anzi dal 2004 il termine è entrato tra i lemmi dell’Accademia della Crusca nella sezione “nuove parole”!
La definizione: “Chi o che ha atteggiamenti di sottomissione nei confronti di qualcuno per cui prova una forte attrazione”. Che riferito all’amore è anche “(…) uno che “sta sotto” per una ragazza. Cioè non ne può fare a meno, è quasi appiccicoso nel suo affetto e spesso non è ricambiato”.
Tommaso è questo? Lui, il Gallo, che porta le ragazze a casa sua e poi le fa riaccompagnare da mamma Ginny l’indomani, perché lui nel frattempo è andato al lavoro? Tommaso è un sottone? E la signorina “Gnignignì” – riferito a Maria Vittoria che quando si eccita non si capisce – è, pur di genere opposto, la maitresse di cinquanta sfumature di grigio?
Pur dubitando diciamo che tutto può essere. E’ proprio qui che cominciano le stranezze psicologiche e sociologiche del Grande Fratello che “reclude”, senza impulsi esterni, un dato numero di persone insieme e le lascia interagire sotto la spinta ormonale che dopo un po’ comincia a contare.
Agli occhi di Maria Vittoria è Tommaso lo stratega crudele, agli occhi di chi nella casa si esprime sul loro rapporto è lei che fa incetta di clip – praticamente si confessa con chiunque – con la loro storia che ha raggiunto l’apice ed ora ciondola senza grandi significati.
Altre cose sulla Casa. Shaila e Lollo non reggono alla forza dell’amore e si lasciano. Chiara e Javier questa forza non la sentono prorompente e ci devono studiare. Amanda diventa di colpo oggetto del desiderio di più uomini. Jessica si rappacifica dopo aver reso chiaro che qualche tastata sotto lenzuola l’ha avuta ma che con Luca non c’è amore. L’algida Zeudi e la squinternata Helena si scoprono fatte una per l’altra (ma non durerà). Perla Maria sa che dovrebbe ascoltare, invece parla; le Non è la Rai dovrebbero tornare ad ascoltare. Senza Federica e Stefano, “Affonso” scopre che ha gli stessi interessi di vita di Giglio senza Yulia.
Ieri, il sorriso più bello Tommaso lo ha fatto nel ricevere gli auguri di Natale da Siena: la regia non ha fatto vedere tutto ma un bel po’ di Franchi e di Rugani si sono riuniti – discutendo per due settimane della location più opportuna – per trasmettere a Tommo il loro affetto. Buon Natale, dentro e fuori la Casa.