Sanità, energia, diritti: l’Italia tra riforme e visioni

Gli argomenti nel numero estivo di Espansione, con la direzione editoriale di Stefano Bisi.


Il numero estivo di Espansione si apre con un’intervista ad Antonio Davide Barretta, direttore generale dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese. A firmarla è Stefano Bisi, direttore editoriale della rivista e senese lui stesso, che dà voce a uno dei protagonisti del sistema sanitario italiano.

Barretta parla con lucidità delle sfide attuali: scarsità di risorse, difficoltà a trattenere i professionisti, crisi di vocazione tra i giovani medici. Eppure, il modello Siena dimostra che un’alleanza fra azienda, personale e pazienti è possibile. Incentivi mirati, spazi umanizzati, co-progettazione con i volontari e attenzione alle relazioni umane sono gli strumenti messi in campo. Al centro, l’idea che il benessere degli operatori sia parte della qualità della cura.

- Advertisement -

Tra gli altri articoli: il nuovo Piano pandemico nazionale che rifiuta vincoli coercitivi e difende le libertà costituzionali; il rilancio della fusione nucleare come energia pulita del futuro, con focus sulla startup europea Gauss Fusion e il ruolo dell’Italia; un’analisi critica del modello ESG, che rischia di trasformare la sostenibilità in burocrazia, se non supportata da cultura e trasparenza.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version