Un premio di poesia sulla pace

L’Accademia Tiberina da lunedì raccoglie le adesioni. Premiazioni a Palazzo Vecchio il 27 giugno 2025

Da lunedì vengono raccolte le richieste di partecipazione al Concorso Letterario Internazionale d’Eccellenza “G.Belli-F.Lami” bandito per la seconda Edizione dall’Accademia Tiberina, già Pontificia.

Questo Concorso lancia di fatto un Manifesto di nuovo umanesimo del dialogo fondato sul ruolo sociale della Poesia e della Letteratura. L’Accademia ha ereditato dal suo fondatore, Gioacchino Belli la condivisione del sapere e la cultura di tutte le arti come bene comune, dando spazio anche al talento dei giovani.

- Advertisement -

In onore del poeta fondatore della nostra Accademia, G. Belli si è deciso di dedicare una sezione alla poesia dialettale che sarà particolarmente curata da un giurato specialista nel campo. Quest’anno la sezione a tema del Concorso è dedicata a Danilo Dolci, il così detto “Ghandi siciliano”, in occasione del Centenario della sua nascita, ha come parola chiave la “pace” ed ha come partner culturale Wikipace, Wikipoesia e la Cattedra delle Donne.

L’Accademia Tiberina, lancia questa sezione di concorso a tema per sensibilizzare attraverso le parole di poeti e scrittori, il diritto umano alla pace, concetto elaborato e promosso da varie dichiarazioni e risoluzioni delle Nazioni Unite. In particolare, l’articolo 28 della Carta dell’ONU così recita: “Ogni individuo ha diritto ad un ordine sociale e internazionale nel quale i diritti e le libertà enunciati in questa Dichiarazione possono essere pienamente realizzati”.

Il Concorso è rivolto ad autrici e autori, con opere edite o inedite ed ai ragazzi dagli 11 ai 18 anni che abbiano piacere di presentare i propri elaborati ad una Giuria altamente competente. Il Concorso non ha fini di lucro, si propone di dare risalto, pregio e grande visibilità alle migliori opere partecipanti, per sottolinearne maggiormente il valore premiando il talento delle eccellenze.

Il bando che può esser visionato sul portale dell’Accademia, prevede pure una sezione dedicata alla Saggistica per ragazzi laureandi in Scienze Politiche, in Lettere, in Pedagogia e Psicologia in quanto l’Accademia già dalla sua prima edizione ha aperto le porte ai giovani, consapevole del fatto che essi rappresentano il futuro del nostro Paese.

Le iscrizioni dovranno pervenire all’organizzazione entro il mese di febbraio 2025, la Premiazione si terrà presso il Salone Monumentale dei 500 di Palazzo Vecchio a Firenze il prossimo 27 giugno.

Possono partecipare poeti, scrittori purché maggiorenni, italiani o stranieri e saggisti italiani con opere in lingua italiana, edite o inedite, che possono aver partecipato anche ad altri concorsi, ma che non siano stati vincitrici di altri premi letterari o menzionati. Il bando è rivolto pure a ragazzi dagli 11 ai 18 anni, a quest’ultimi, in maniera totalmente gratuita ed essendo dei minori, si richiede la liberatoria dei genitori per la pubblicazione di foto e video sui social, TV, testate giornalistiche e sito dell’Accademia. La partecipazione al concorso è aperta ad autori di ogni nazionalità, tranne per la saggistica, la quale è rivolta esclusivamente a saggisti italiani. Ai poeti e scrittori stranieri si richiede il testo tradotto in lingua italiana con allegato il testo originale.

Per ogni incertezza o necessità di contatto è possibile scrivere alla segreteria del premio stesso: direzioneletteratura@accademiatiberina.it.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version