La rivista “Leasing Magazine Time” numero 2/2025

Il futuro del sistema bancario: tra fusioni e nuove strategie. Le prospettive del risiko finanziario e il suo impatto su PMI e investimenti

La rivista “Leasing Magazine Time” nel numero 2/2025 di marzo affronta un tema di grande attualità con l’editoriale del Direttore Gianfranco Antognoli: “Il risiko bancario: come finirà?”. L’OPS del Monte dei Paschi di Siena su Mediobanca è solo uno dei movimenti strategici che stanno ridisegnando il panorama bancario italiano, con operazioni come Unicredit su BPM, BPER su Popolare di Sondrio, Banca Ifis su Illimity e Banca Generali su Intermonte. La certezza è che ci si trova di fronte a un cambiamento epocale per il settore, con il rischio concreto di un’ulteriore “desertificazione bancaria”, che potrebbe penalizzare in particolare le PMI, già in difficoltà nell’accesso al credito.

Il numero prosegue con una serie di articoli di grande interesse. Tra questi, “Oltre il leasing tradizionale”, un’intervista ad Andrea Alfieri, Direttore responsabile Leasing di Solution Bank, che esplora il leasing “su misura” per imprese e professionisti. Il Dr. Christian Dominici affronta invece “La crisi delle strutture organizzative moderne e le opportunità attuali per le nuove generazioni”, analizzando le sfide del mondo del lavoro contemporaneo.

- Advertisement -

Di particolare rilevanza è l’intervento del noto fiscalista milanese, advisor di molte banche, che discute “La centralità dell’energia e il ritorno delle mini centrali nucleari”. Il Prof. Roberto Ruozi, banchiere di lungo corso e docente alla Università Bocconi, firma un approfondimento sui “Rischi dei depositi bancari”. Non manca uno sguardo al settore industriale con “La filiera lapidea”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version