Riceviamo e volentieri pubblichiamo un pensiero di Maurizio Chiantini…
Quella che si è svolta Sabato 26 Ottobre nei bei locali della Tuberosa non è stata soltanto la celebrazione del compleanno per l’Associazione 1904 ma molto di più…
Prima della piacevole cena, nel pomeriggio, una serie di conferenze ha abbracciato la nostra Associazione ripercorrendone il suo primo anno di attività, e poi, con la preziosa partecipazione dei tanti ospiti di rilievo, ha regalato alla attenzione e alla valutazione dei presenti gli argomenti e i valori che animano questa esperienza e quella dell’associazionismo in genere.
USD 1904 non è un club di tifosi, non ha come suo compito e obiettivo quello di tifare, ma quello di promuovere una attività di iniziative per amplificare i valori dell’etica, del Calcio e dello Sport in genere, dell’associazionismo e della sostenibilità, avvicinare i cittadini alla partecipazione attiva, all’interesse, al rapporto con il territorio e le sue peculiarità.
Si è quindi svolta insieme a SINC una interessante panoramica sul ruolo delle Associazioni di tifosi, ed insieme alle altre associazioni cittadine come Io Tifo Mens Sana, Siena Calcio Femminile, Siena Post, agli amici delle Associazioni dei Tifosi di Roma, Lamezia Terme , Taranto, Cava dei Tirreni, Sassari, uno scambio interessante di esperienze, storie, progetti, visioni e coinvolgimento, un input importante alla partecipazione attiva, alla rete fra associazioni.
La presenza di altri esponenti del mondo del calcio giovanile come Massimiliano Mazzei, Massimiliano Zuddas, oltre al giornalista Pippo Russo ed altri graditi ospiti ha permesso una panoramica sul rapporto fra scuola e calcio giovanile, sui progetti e sullo sviluppo delle idee.
E’ stata molto gradita la presenza dell’ Assessore allo Sport Lorenzo Lorè che dopo aver portato il saluto del Sindaco di Siena ha confermato l’apprezzamento per la sobrietà e l’attività di USD 1904.
Questa iniziativa ci ha lasciato un cocktail di emozione, consapevolezza, orgoglio, voglia di fare, ci ha spronato a trasformare con umiltà e passione semplici idee, al servizio della sostenibilità, dell’etica, del nostro amore per il Siena, per Siena, per la verità, per l’onestà intellettuale. Dal nostro primo compleanno gli auguri di… 1904 di questi giorni!!!
Maurizio Chiantini