Il bianco e nero spicca

Torniamo a parlare del libro sulle origini del calcio a Siena

L’USD MilleNovecentoQuattro ha presentato con orgoglio il libro “Il bianco e nero spicca. Le origini della ‘Robur’ e del calcio a Siena” di Paolo Leoncini, socio dell’associazione. Il libro, frutto di una ricerca approfondita e ricca di materiale inedito, non si concentra solo sulla nascita della Robur, ma esplora il contesto calcistico senese all’inizio del Novecento.

Come spiega il presidente Simone Bernini, l’associazione ha accolto con entusiasmo la possibilità di contribuire alla presentazione di questo libro, che definisce di “rigore metodologico importante”. Leoncini, oltre a essere un grande scrittore, ha saputo tratteggiare un quadro vivace del fervore sportivo che animava Siena in quegli anni, con particolare attenzione alla nascita del football.

- Advertisement -

Il libro è ora disponibile nelle librerie e rappresenta un’occasione imperdibile per conoscere le radici del calcio senese. La presentazione del volume è stata anche un momento di festa e condivisione, arricchito dalla presenza del presidente del Siena FC, Jonas Bodin, e di un socio di minoranza svedese. Un gesto che testimonia la volontà della nuova proprietà di comprendere appieno la storia e i valori della comunità senese.

L’USD MilleNovecentoQuattro invita tutti ad acquistare il libro di Paolo Leoncini – “il Bianco e Nero Spicca”, 2025, Betti Editrice, euro 18 -, per non dimenticare le proprie origini e trasmettere i valori su cui si basano le nostre fondamenta.
E ricordate… Il bianco e nero spicca!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version