il network di Supporters in Campo al Centro Tecnico Federale di Coverciano.

Nell’ambito del Workshop “Community Leadership”, presente anche “Usd Millenovecentoquattro” .

Lunedì 9 dicembre, presso il Centro Tecnico Federale di Coverciano si è tenuto il Workshop ‘Community Leadership’ che ha visto partner progettuale in questo evento-pilota, realizzato nell’ambito della legacy del progetto europeo ‘Fans Matter!’, il network di Supporters in Campo, la rete dei tifosi a cui USD Millenovencentoquattro è affiliata e che abbiamo ospitato di recente per l’incontro annuale dello scorso 26 ottobre.

- Advertisement -

Partendo dal percorso di SinC sono state illustrate le molteplici sfaccettature e potenzialità che può avere in termini sociali e economici il coinvolgimento attivo della fanbase e della comunità nei club di calcio, le modalità di partecipazione attiva e le forme in cui questa si è sviluppata attraverso esperienze dirette italiane e esempi collaudati a livello europeo. Tante idee, suggerimenti di azione e progetti per costruire attorno a sé una comunità attiva e partecipe della vita del proprio club a prescindere dalla categoria.

Alla relazione del presidente di SinC, Stefano Pagnozzi, e del Consigliere Fabio Guarini, che si sono alternati nel corso di tutta la giornata si è unito il contributo di Diego Riva, attuale consigliere e ex presidente di SinC.

La relazione che è stata introdotta dalla dott.ssa Barbara Moschini, EU Projects Senior Expert, dai saluti della dott.ssa Alessandra Rotunno, coordinatrice SLO della FIGC e dall’intervento del direttore della Scuola Allenatori e presidente dell’AIAC, Renzo Ulivieri, con un pregevole messaggio sull’importanza di ricreare una comunità attorno ai club sportivi apprezzato da tutte le realtà associative presenti.

A coadiuvare i lavori una serie di interventi di alcuni componenti del network di SinC, Daniele Farsetti di Orgoglio Amaranto (Arezzo), Umberto Carboni della Fondazione SEF Torres 1903, Massimiliano Zuddas, direttore sportivo, formatore, psicologo dello sport, Philip Joe Sassoon calciatore e dirigente del St. Ambroeus FC, la prima squadra italiana militante in un campionato federale ad accogliere rifugiati e richiedenti asilo, che il 7 dicembre ha ricevuto l’Ambrogino d’Oro dal Comune di Milano.

Assieme a loro anche il consigliere di Millenovencentoquattro, Simone Bernini che ha raccontato dalla ‘Casa degli Azzurri’ il percorso finora intrapreso dalla giovane associazione di tifosi di Siena.

Simone Bernini: Un evento importante in un luogo prestigioso che ha ribadito la voglia di tante realtà di essere parte attiva e costruttiva del proprio club e della propria comunità sportiva. “Non nascondo che al momento di prendere parola, davanti a tante persone e nel contesto di un auditorium così importante, un po’ di emozione c’è stata. Ma non ho fatto una lacrimuccia, stavolta mi sono trattenuto. Al di là di un succinto racconto delle iniziative di Millenovecentoquattro, con focus particolare a quanto stiamo tentando di costruire in riferimento ad un network di associazioni locali, ho preferito parlare di cuore, tentando di rappresentare Siena ribaltando il senso del drammatico e autolesionistico racconto della città che da anni sentiamo e facciamo, dimostrando come al contrario ancora ci sia gente che tenta di fare del bene al territorio senza scopo di lucro o di interesse personale. Confermo che il treno dell’associazionismo è in piena corsa e, soprattutto per la qualità e la competenza di SinC, può essere vincente anche in Italia”.

Il commento del presidente di SinC, Stefano Pagnozzi, e del consigliere Fabio Guarini a margine della bella giornata.

Stefano Pagnozzi: “Una bella giornata intensa e partecipata che ci ha permesso di evidenziare con tante esempi quanto di buono i tifosi possano realizzare se coinvolti in modo attivo e costruttivo all’interno dei propri club. È una strada lunga e il lavoro da fare è tanto ma momenti come questo possono dare tanti spunti a altre realtà per proporre un modo diverso di vivere la propria passione, diventando artefici del proprio destino e volano per dare un impulso propositivo al calcio in ambito sociale e restituirgli il suo ruolo di costruttore e alimentatore di una comunità. La presenza e il racconto delle attività di Millenovecentoquattro con Simone Bernini ci ha dato una ulteriore conferma dell’ottimo lavoro svolto e di quanto SinC sia stato rilevante per indicare una strada nuova che gli amici di Siena stanno percorrendo in maniera egregia”.

Fabio Guarini: “Un primo deciso passo nella direzione giusta, lungo il percorso che SinC sta costruendo insieme alla FIGC. Non nascondo l’emozione per aver potuto esporre i contenuti di un lavoro che ci sta a cuore nella casa della calcio italiano. C’è stata una grande partecipazione, ben oltre le aspettative, oltre a feedback davvero positivi che ci hanno fatto comprendere quanta voglia ci sia di parlare di questi temi e di considerare davvero il calcio come veicolo di buoni valori a beneficio delle nostre comunità”

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version