E’ già corsa per dire: io sto con la Mens Sana

Domani terza amichevole con Olimpia Legnaia: rientra Edoardo Pannini, ancora fuori Neri

Centonovantasette abbonamenti in tre ore scarse di apertura dei botteghini. Se l’unità di misura dell’entusiasmo fosse “l’abbonamentometro”, potremmo tranquillamente dire di essere di fronte ad un momento di entusiasmo talmente importante da non ricordarcene di simili nell’ultimo decennio.

Lo scorso anno, ci dicono dalla regia, il primo giorno di campagna abbonamenti si staccarono circa 80 tessere. Tante per una squadra di Serie C che poi si fermò a circa 350 totali a fine campagna. Quest’anno siamo a più del doppio, peraltro con una netta prevalenza nei numeri complessivi (ci dicono sempre dalla regia) di abbonamenti Premium, ovvero quelli con “posto riservato”.

- Advertisement -

Forse per ritrovare numeri simili va fatto un salto temporale indietro nel tempo di 10 anni esatti. All’estate della ripartenza dalla serie B dopo il fallimento della Mens Sana Basketball Spa. Il movimento popolare all’epoca produsse circa 2000 abbonati, ma non abbiamo riscontri certi su quanti ne furono fatti il primo giorno.

L’attuale Mens Sana Basketball non arriverà a 2000 abbonamenti, forse neppure a 1000, ma se il buongiorno si vede dal mattino potremmo andare oltre le aspettative. Che poi ognuno ha le sue di aspettative…

Stasera alle 17:30 le porte degli uffici del PalaEstra si apriranno di nuovo. Chissà se ci saranno le code di ieri o se la corsa al “proprio posto da quando ero bambino/a” si è un po’ esaurita nella giornata di ieri. Il dato certo è che in tanti ancora stanno dicendo “Non ci siamo ancora abbonati, ma ci abboneremo”.

Lo sentiamo dire anche da persone dalle quali non ce lo saremmo aspettato. Lo sentiamo dire anche da chi al PalaEstra (o come cavolo si chiamerà) non si vedeva da oltre un lustro. La magia del momento non ha precedenti recenti. E’ qualcosa di anomalo davvero. E forse, al di là del ripescaggio avvenuto in estate, è il vero grande successo della nuova gestione Frati/Caliani &C.

Guardandoci intorno, pochi in Toscana possono vantare questi numeri. Chi? Beh, Pistoia sicuramente. La Pielle Livorno, che ne ha fatti 600 nei primi 4 giorni di Campagna Abbonamenti, con una squadra di vertice per la B Nazionale. La Libertas di Serie A2, forse una delle due Montecatini sempre in B1. Poi probabilmente basta. In B2 nessuno si avvicina nemmeno lontanamente. Forse non solo in Toscana. Sarebbe bello ci fosse un dato complessivo degli abbonati delle squadre che parteciperanno alla prossima B Interregionale. Ma non c’è.

Scendendo dalle tribune al campo, la settimana appena iniziata comincia ad essere importante per la squadra di Paolo Betti. Con questa ne mancano tre esatte prima di cominciare le partite che contano, il 29 settembre alle ore 18 quando arriverà la SBA Arezzo.

Rientrato in gruppo capitan Pannini, ancora ai box Matteo Neri, che con ogni probabilità salterà anche la partita di domani, mercoledì sera a Firenze contro l’Olimpia Legnaia. Un test prezioso, contro un’altra “paricategoria”, per testare la crescita dei nostri e lo stato di forma complessivo di Belli e compagni.

Palla a due alle ore 20. Ancora incerta la diretta televisiva o su piattaforma social. Presumibile avvenga sulla pagina Fb dell’Olimpia Legnaia.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version