Clima di festa e di attesa alla clinica veterinaria del Ceppo, dove già dalle prime ore della mattina si sono ritrovati in moltissimi, tra addetti ai lavori, dirigenti e semplici “curiosi” per il primo giorno di previsite in vista del Palio di luglio. Dopo l’intera giornata di oggi, le visite proseguiranno anche nella mattinata di domani.
La giornata si è aperta con la visita del nuovo sindaco Nicoletta Fabio, alla sua prima volta in veste istituzionale al Ceppo.
Sono 91 i cavalli che la commissione veterinaria dovrà passare in rassegna e la sensazione è che, a differenza di quanto successo lo scorso anno, nessuno mancherà all’appello. I soggetti più attesi e chiacchierati senza dubbio Tale e Quale e Violenta da Clodia, due dei barberi che hanno già vinto un Palio e la cui presenza nel lotto sembra essere legata a doppio filo. Se il cavallo di Giosuè Carboni, che è arrivato stamani al Ceppo, supererà la previsita (“sta bene – ha assicurato il fantino – ci sono solo troppe chiacchere in giro), i capitani non esiteranno a sceglierlo e a mettere dentro anche la vincitrice dell’ultimo palio corso, quello di agosto 2022. In caso contrario lo squilibrio sarebbe troppo evidente.