Mangia 2023 ad Angelo Riccaboni

Nella giornata di ieri, il Concistoro del Monte del Mangia, presieduto dal Sindaco Luigi De Mossi, il Premio Mangia 2023 ad Angelo Riccaboni, nominativo è stato proposto dalla Contrada Priora della Civetta, per aver contribuito ad accrescere la fama di Siena nel mondo.

Professore ordinario di Economia aziendale all’Università degli Studi di Siena, è attualmente è titolare del corso di Advanced Management Control and Sustainable Development nella Laurea Magistrale in International Accounting and Management. Dal 2017 presiede, su indicazione del Ministero dell’Università e della Ricerca, il CDA della Fondazione Prima, con sede a Barcellona. Iniziativa Euro-Mediterranea di innovazione e ricerca sui sistemi agroalimentari sostenibili, cofinanziata da 19 Paesi  e dalla Commissione Europea. Dal 2017 è Presidente della Fondazione Achille Sclavo di Siena, oltre a ricoprire molteplici incarichi

- Advertisement -

Grande la sua attenzione alla promozione dell’innovazione nelle imprese. A livello nazionale, fra l’altro, come coordinatore dell’Osservatorio Università-Imprese istituito presso la CRUI  e, dal 2022, dello Spoke 9 del Centro Nazionale Agritech, iniziativa finanziata dal PNRR con 320 milioni di euro. A livello senese con la creazione e guida del Santa Chiara Lab, Centro di innovazione dell’Università di Siena (dal 2017), e di Santa Chiara Next, Spin Off universitario a supporto della sostenibilità delle aziende (dal 2021), nonché la direzione scientifica di Siena Food Lab, inizialmente progetto congiunto e ora Fondazione Ente Terzo Settore, che vede l’Università di Siena e la Fondazione MPS collaborare per l’innovazione del sistema agroalimentare senese.

Con la sua attività ha contribuito alla diffusione dei temi della sostenibilità ambientale e sociale, attraverso la produzione scientifica e il contributo a istituzioni internazionali e nazionali di riferimento per l’attuazione dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Dal 2013 fa parte dell’Organo di indirizzo di UN SDSN (Sustainable Development Solution Network) e dal 2021 è Co-Presidente di SDSN Europe e coordinatore, dal 2017,  del Gruppo di lavoro SDG2 dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile ASVIS.

A riconoscimento del suo proficuo impegno nel 2021 Angelo Roccaboni è stato insignito dell’onorificenza di Commendatore della Repubblica Italiana.

“Mi congratulo con il Professor Angelo Riccaboni per l’importante riconoscimento legato al conferimento del Premio Mangia 2023 – ha commentato il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Siena Roberto Di Pietra, attraverso un comunicato diffuso dall’Università -. Il premio onora l’intera comunità dell’Università di Siena, riconosce il lavoro svolto nella tessitura di importanti relazioni internazionali e pone Siena e il nostro Ateneo in un ruolo di rilevanza mondiale”.

La Medaglia di civica riconoscenza andrà a  Ciro Castelli, uno dei maggiori esperti italiani di restauro della parte lignea dei dipinti su tavola, e all’Associazione I Ragazzi del ’53 che, per la loro opera, si sono resi cittadini benemeriti.

La candidatura di Ciro Castelli è stata proposta dalla Contrada di Valdimontone, mentre la Medaglia di civica riconoscenza all’Associazione “I Ragazzi del ‘53” è stata proposta dalla Nobile Contrada del Nicchio.

La cerimonia di consegna del Mangia e delle Medaglie di civica riconoscenza si svolgerà il prossimo 15 agosto nel Teatro Comunale dei Rinnovati.

Foto Pagina Facebook Santa Chiara Lab

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version