Mens Sana, contro tutti daremo il massimo

Alla Presidenza storica breve cerimonia di avvio della stagione. Frati ha un pensiero per tutto e tutti

Il canape sulla stagione della Note di Siena Mens Sana Basketball si è abbassato ieri sera, attorno alle ore 19, quando il Presidente Frati, accompagnato al “concone” dal Vice Presidente Ridolfi, il DG Caliani e il coach Betti, ha ufficialmente dato la mossa alla nuova stagione 2024/25.

Una stagione nella quale la Mens Sana Basketball si metterà alla prova, ad un livello che erano anni che non toccava con mano, ma circondata da un entusiasmo che altrettanto erano anni che non si respirava. Anche ieri sera, per un appuntamento riservato ai media, erano una cinquantina i sostenitori biancoverdi che sono voluti passare a salutare i ragazzi.

- Advertisement -

L’incipit del Presidente è un ringraziamento a chi lo scorso anno ha fatto sognare e soprattutto ha fatto si che la Note di Siena si trovasse in pole position per un ripescaggio. “Ci apprestiamo a iniziare questa nuova stagione avendo ancora ben vive le emozioni che ci hanno regalato i nostri ragazzi in quella cavalcata finale dello scorso anno, poi premiata con l’ammissione al campionato di B Interregionale – esordisce il Presidente Francesco Frati – Per questo motivo, il primo pensiero, denso di riconoscenza, va a tutti i ragazzi che hanno contribuito a quella stagione e che quest’anno non vestiranno la maglia Mens Sana. Ci auguriamo di poterli presto ospitare al PalaEstra, convinti che il loro attaccamento ai colori biancoverdi resterà immutato.”

E’ vero. La squadra della stagione 2023/24 ha regalato un sogno dal quale ci siamo svegliati poco prima dell’apoteosi. Ma il sogno resta di livello. Come si spera che lo sia il roster della prossima stagione, dove tra vecchi e nuovi, le facce già riviste in Viale Sclavo sono più di qualcuna.

“Se c’è un tratto distintivo del gruppo di ragazzi che andranno a referto in questa nuova stagione, questo è rappresentato dal fatto che ben 8/12 del roster hanno trascorso anni della loro formazione sportiva nel settore giovanile della Mens Sana. Ci auguriamo, quindi, che tra squadra e tifosi si possa consolidare la stessa positiva osmosi che si è creata la scorsa stagione”.

Infine un accenno all’imminente presentazione della Campagna Abbonamenti. “Nei prossimi sarà presentata e sarà finalizzata a fidelizzare con il nostro progetto il maggior numero di tifosi, dando loro la possibilità di diventare il nostro primo sponsor – chiosa il Numero Uno di Viale Sclavo – Ci saranno delle novità, che saranno svelate a breve e che coinvolgeranno anche i nostri sponsor, nella speranza che le opportunità che saranno offerte incontrino il favore di tutti gli appassionati senesi.”

La conferenza del Presidente è terminata con una bella foto di gruppo, alla quale hanno poi fatto seguito le interviste agli altri protagonisti. Il DG Caliani e coach Paolo Betti sono stati i più “richiesti” e non hanno nascosto la loro soddisfazione. “E’ stata un’estate molto impegnativa – ammette Caliani – ma sono estremamente soddisfatto del lavoro che tutti insieme abbiamo svolto. La società ha saputo farsi trovare pronta ad un ripescaggio in categoria superiore che solo 12 masi fa sembrava impossibile, mentre per quanto riguarda l’aspetto tecnico siamo felici di ciò che siamo riusciti a fare, se pur in un contesto di grande incertezza sulla categoria che ci ha accompagnato fino a metà luglio. Abbiamo cercato di allestire un roster che speriamo possa essere competitivo, privilegiando in molti casi la “senesità” intesa come conoscenza dell’ambiente ed attaccamento a questi colori. Tranne Jacopo Ragusa ed il giovane Luigi Maghelli, tutti gli altri sanno cosa significa giocare per la Mens Sana. L’onore e l’onere che comporta indossare questa maglia. Credo che questo possa rappresentare un ottimo punto di partenza, sperando che l’entusiasmo che si respira ormai da diversi mesi attorno a noi, si traduca in presenze al palazzetto, dove avremo bisogno del sostegno del nostro pubblico in un campionato difficilissimo e che ci vedrà partire non certo con i favori del pronostico.”

Infine il coach, o il “Profeta” come qualcuno lo chiama. E’ entrato nel cuore dei mensanini dalla porta principale e di certo non vorrà uscire. “Ho percepito in tutti i ragazzi una grande voglia di iniziare e mettersi in gioco in una categoria che per molti di loro sarà nuova. Sono contento del roster che abbiamo allestito, credo che se sapremo giocare insieme e mettere a sistema il valore dei singoli potremo giocarcela ad armi pari con tutti.”

Le prime sudate ci saranno stasera, alla palestra Lambardi di Colonna San marco, quartier generale di questa prima parte di stagione della Mens Sana, in attesa che il palasport grande riapra i battenti e si possa tornare a lavorare a casa. A tal proposito, Frati ha assicurato che dal Comune confermano la data del 6/7 Settembre come quella della riconsegna delle chiavi agli inquilini. In che condizioni sarà l’impianto a chiusura del cantiere lo scopriremo solo vivendo. Così come scopriremo più avanti come il Comune deciderà di sterzare la restante parte dei lavori che non graveranno sul campo centrale. Non sarà una convivenza facile. Ma necessaria.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version