Mens Sana, ora il ripescaggio sembra vicino

Undici toscane in B Interregionale potrebbero portare la Fip a mischiarle con Liguria-Piemonte e Lazio-Umbria

L’ufficialità arriverà non prima del prossimo Consiglio federale, in programma il 17 Luglio negli uffici di Via Vitorchiano a Roma, ma le sensazioni dell’ultimissima ora fanno trasparire un cauto ottimismo sul ripescaggio in Serie B Interregionale della Note di Siena Mens Sana Basketball.

La richiesta di riposizionamento in categoria superiore è partita dalla Spes – così abbiamo scoperto chiamarsi la posta certificata delle società di basket – quasi un mese fa, ed ha raggiunto gli indirizzi di Roma (ufficio gestione campionati) e di Fip Toscana.

- Advertisement -

Nella graduatoria, sui cui criteri vige ancora un bel po’ di incertezza, la Mens Sana Basketball sarebbe al sesto posto, in seconda fascia. Nella prima invece ci sono Pescara BK 2.0 e Social O.S.A. Basket, retrocesse lo scorso anno e quindi in “vantaggio” nella corsa al ripescaggio. In seconda invece, insieme alla Note di Siena, ci sono Virtus Matera Group 2016, Bocconi Sport Team, Air Basket Termoli.

In terza fascia chiudono il lotto delle otto che hanno fatto richiesta la Tiber Basket e Academy Basket Potenza.

Nuvoloso ancora il cielo sopra le squadre aventi diritto che non si sarebbero iscritte alla prossima B Interregionale. Dovrebbero essere sei in totale, più le due – JuveCaserta 2021 e Power Basket Salerno – che potrebbero essere ripescate in B Nazionale per un totale di otto posti disponibili in B2.

Situazione quindi ancora non semplicissima, ma facendo due conti, a breve, i vertici di Viale Sclavo dovrebbero ricevere una chiamata con prefisso 06 nella quale si annuncia il ripescaggio.

Resta poi da capire in quale girone verrà posizionata la Mens Sana, perché la Toscana, a differenza di altre Regioni, scoppia di salute nel basket di serie B con 10 squadre ai nastri di partenza. Inserire la Mens Sana nel girone “Toscano” a 12 squadre significherebbe poter aggregare soltanto una tra le liguri iscritte, con Spezia che da anni ormai è equiparata alle Toscane anche nella vecchia C Gold.

Ci sono però altre liguri iscritte alla B Interregionale, e quindi chissà che la Fip non decida di dividere le tante toscane in due gironi distinti e abbinarle a Nord con Liguria e Piemonte ed al centro sud con Umbria e Lazio.

Prematuro parlarne, ma la settimana che porta al Consiglio Federale del 17 Luglio potrebbe essere molto movimentata in Viale Sclavo, dove tra le altre cose si sta anche pensando al mercato in entrata.

Oltre alle conferme di Tognazzi, Pannini, Sabia, Marrucci ed agli annunci di Belli e Pucci (oltre al giovane Tilli) potrebbe arrivare a breve anche la conferma di Gianluca Prosek, che in caso di B Interregionale aveva dato ampie garanzie di permanenza a Siena.

Resta però da completare il settore dei lunghi, con due pedine da aggiungere allo scacchiere di coach Paolo Betti. Si parla di un centro e di un’ala forte da aggiungere. Magari una volta certi della categoria, leva che potrebbe definitivamente convincere qualche incerto.

Intanto si lavora anche sullo staff. Annunciati i primi due assistenti di coach Paolo Betti: Andrea Innocenti (confermatissimo) e Duccio Petreni (nella foto, che torna nel ruolo dopo un anno sabbatico). Si attende per domani la riconferma di Filippo Toscano, prezioso già nella scorsa stagione. Poi sarà la volta dello staff medico ed organizzativo, che non dovrebbe vedere grandi rivoluzioni.

Manca ancora un mese e mezzo all’inizio della stagione 2024/25. Non poco. Ma neppure poi così tanto.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version