Pd, altolà alla propaganda delle organizzazioni?

Una polemica in più in piena raccolta firme per la presentazione delle candidature a segretario

Verso il Congresso Pd di Siena. E cominciano i grattacapi per la commissione congressuale.

Prima l’area Bonaccini di Siena prende posizione a sostegno di una candidata; ora l’hanno fatto i giovani democratici utilizzando tanto di simbolo (comunicato integrale a margine del servizio).

- Advertisement -

E le proteste fioccano.

E guarda caso i presunti trasgressori sono componenti della ex maggioranza oggi sostenitrice della candidata Rossana Salluce.

Il punto? Il punto ce lo spiegano così: ogni iscritto ha il diritto di sostenere la candidatura che ritiene più opportuna. Ma le organizzazioni di partito dovrebbero astenersi da fare propaganda.

Questa regola mentre può essere discutibile per una componente dove probabilmente ciò che viene criticato è l’assenza di un percorso chiaro e condiviso dei militanti dell’area a quella precisa scelta; è certamente applicabile invece nel caso dei giovani democratici che dovrebbero in quanto organizzazione astenersi.

Insomma si avverte un certo nervosismo. Sarà perché il 30 ottobre, data di scadenza ultima per la presentazione delle candidature si sta avvicinando?

Comunicato Responsabile dei GD Siena a sostegno di Rossana Salluce

“La rigenerazione integrale del Partito democratico senese, della sua azione e del suo rapporto con la Città passa non solo attraverso la maggiore attenzione alle concrete esigenze delle cittadine e dei cittadini di Siena, oltre che di coloro che vivono quotidianamente la Città, ma anche attraverso l’impegno costante, generoso e spontaneo delle ragazze e dei ragazzi della giovanile”. Così Eleonora Serra, responsabile dei Giovani Democratici di Siena e componente del gruppo di lavoro indicato dal Commissario dell’Unione comunale Marco Sarracino. “Il lavoro prezioso che in questi mesi abbiamo svolto, come dimostrano anche i risultati delle elezioni europee, deve adesso rafforzarsi attraverso uno slancio differente. Uno sguardo nuovo, fresco e attento come sa essere quello di Rossana Salluce, donna, avvocata, da sempre attiva nella società civile, in grado di aggregare nuove energie sulle battaglie che il Partito nazionale e cittadino sarà chiamato ad affrontare nel prossimo futuro. La volontà di lavorare con i giovani e non solo per i giovani, l’attenzione alle criticità e alle fragilità della nostra generazione e non solo, l’entusiasmo, l’ascolto attento e l’approccio dialogante di chi crede davvero nella capacità che ciascuno di noi possa contribuire ad imprimere effettivamente un nuovo corso al Pd cittadino rendono Salluce la candidata alla segreteria che raccoglie, in maniera naturale, il nostro sostegno e il nostro supporto”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version