Pioggia sulla processione dei ceri – Foto

La Festa resta tale nonostante l’acqua: la curiosità del Palio arrivato in Duomo su un furgone

La Chiesa senese sta festeggiando la Solennità dell’Assunzione della Beata Vergine Maria. Nella Cattedrale Metropolitana, intitolata all’Assunta, Patrona e Regina di Siena, ha preso il via dallo scorso 5 agosto la tradizionale Novena con il Santo Rosario alle ore 18.00 e la Santa Messa Vespertina alle 18.30, celebrata all’altare maggiore dove eccezionalmente viene esposta l’immagine della Madonna del Voto.

La festa, che affonda le sue radici nella storia stessa della città di Siena, è curata dal Comitato del Cero e della Festa dell’Assunta. Le celebrazioni hanno avuto un culmine ieri, giovedì, con il Corteo dei Ceri e dei Censi, che doveva snodarsi dalla Chiesa di San Giorgio e dal Palazzo Municipale verso la Cattedrale a partire dalle 15.30, ma tutto si è svolto sotto la pioggia o la minaccia di essa.

- Advertisement -

Ciò nonostante c’è stato alle 17.00 con l’omaggio di tutti i piccoli delle Contrade alla Vergine in Duomo, dove è stato offerto anche il cero votivo del Comune che è arrivato per l’occasione in un furgone assieme al drappellone per la benedizione dell’Arcivescovo.

Dopo la Santa Messa di quest’oggi, giorno della solennità, alle 10.00, officiata in Cattedrale da Sua Eminenza il Cardinale Arcivescovo, alla presenza delle Autorità cittadine, delle Contrade e del popolo, il programma religioso continua nell’ordinarietà.

Domani, sabato 16, alle 7.45, l’Arcivescovo celebra nel Campo, insieme ai Correttori, la tradizionale Messa “del fantino”. Seguiranno, nel pomeriggio, la carriera del Palio e il giubilo della Contrada vincitrice in Cattedrale.

A margine di questo pezzo le belle foto del corteo dei ceri realizzate da Valentina Groppi.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version