Classifiche nazionali su Siena Capoluogo: per il Sole 24ore la Fabio ha il 53%, per UNC-Istat i rincari a famiglia salgono a 663 euro da inizio anno
Estate, molti al mare, ma non pochissimi a casa. Spesso a leggere delle classifiche nazionali che hanno come oggetto Siena, la nostra città.
La prima ce la comunica il Coordinamento comunale Fratelli d’Italia Siena, con chiari accenni polemici per le recenti parole del commissario straordinario del Pd Siena Marco Sarracino. Si legge nella nota stampa: “Non si erano ancora spenti gli echi delle bellicose dichiarazioni del commissario del Pd senese Sarracino che nel rivendicare il buon risultato elettorale alle elezioni europee denunciava come fallimentare e inviso a tutti i Senesi l’operato della giunta Fabio, che il Sole 24Ore aveva la malaugurata idea (per l’ineffabile Sarracino) di pubblicare il sondaggio sul gradimento dei Sindaci italiani. Esaminando il sondaggio si può verificare che il Sindaco di Siena Nicoletta Fabio, eletta nel 2023 con il 52,2 % dei consensi, un anno dopo ha raggiunto il gradimento del 53% dei suoi concittadini che evidentemente hanno gradito la buona amministrazione messa in campo dal centrodestra in questo primo anno di mandato”.
Il Coordinamento comunale FdI di Siena ringrazia pertanto il Sindaco Fabio per “le sue grandi capacità amministrative e per l’azione costante di coordinamento di una Giunta unita e competente a cui contribuiamo col vice-sindaco e tre altri assessori, tutti quotidianamente impegnati per risollevare una Città devastata da decenni di malgoverno della sinistra”.
La lista di opposizione Siena Sostenibile – ma anche altri organi di informazione con fonte l’Unione Nazionale Consumatori – danno oggi rilievo anche a un’altra classifica nazionale, quella dell’aumento del tasso inflattivo. Siena è in testa per i dati rilevati nel mese di giugno (+2.6%) ed è in testa per il maggior peso sopportato dalle famiglie da inizio anno (+663 euro); al secondo posto un’altra città turistica toscana: Pisa (+1.6 e 408 euro).