Lo sport è una cosa seria: questa è la sintesi emersa durante il tavolo delle idee organizzato dall’Unione comunale del Pd Siena. L’incontro fortemente voluto da Monica Valacchi, delegata a sport e longevity del Pd senese, ha permesso un confronto prezioso tra gli esperti del settore che hanno convenuto sul valore dello sport per tutti sia per l’aspetto salutare che di socialità.
Dall’incontro è emersa l’esigenza univoca di lavorare insieme per realizzare eventi, manifestazioni sportive per tutte le età; di progettare feste dello sport nelle periferie; di prevedere un Piano strutturale che preveda un Piano dello sport dedicato alle infrastrutture sportive per la loro riqualificazione.
L’assessora allo sport del Comune di Firenze, Letizia Perini, nel suo intervento ha proposto una sintesi efficace e completa del grande lavoro svolto a servizio degli utenti dello sport nel capoluogo toscano, mentre Marco Ceccantini, presidente Uisp Toscana, e Andrea Dominijanni, responsabile dello sport Pd Toscana, hanno ribadito l’importanza delle pratiche sportive per tutte le età.
“Questo è il primo di una serie di tavoli delle idee che vogliamo tenere per raccogliere opinioni, suggerimenti – spiega Monica Valacchi nell’intervista a Sienapost -. Lavoreremo ad un piano dello sport che vorremmo fosse inserito nel piano strutturale e lo presenteremo all’amministrazione comunale. Lo sport non ha colori politici, siamo aperti ad accogliere chiunque voglia partecipare perchè sia per i giovani che per gli adulti fare attività fisica è un modo per tenersi in forma ma anche per incontrarsi e socializzare”.