8 Marzo: donne al centro di una celebrazione diffusa

Cartellone unico di eventi per i dieci Comuni dell’Unione Valdichiana Senese

Il mese di marzo si tinge di eventi dedicati alla celebrazione dell’8 Marzo, Giornata Internazionale dei Diritti della Donna, con un ricco cartellone di appuntamenti promosso dai dieci Comuni dell’Unione dei Comuni della Valdichiana Senese.

Conferenze, mostre, spettacoli teatrali, concerti e incontri culturali si susseguiranno per tutto il mese, offrendo occasioni di riflessione, memoria e confronto sul ruolo della donna nella società, sulla sua storia, sui diritti conquistati e sulle sfide ancora aperte.

- Advertisement -

Gli appuntamenti principali

Domenica 2 marzo

Alle 17.30, la Biblioteca Comunale di Sinalunga – sezione Bibet di Bettolle ospiterà Cristiana Cella, giornalista, scrittrice e sceneggiatrice, per un incontro sul tema Donne nel mondo: tra oppressione e lotta per i diritti, accompagnato da una mostra fotografica a cura di Visiolapse.

Venerdì 7 marzo

Alle 17.30, presso la Biblioteca Comunale Ottiero Ottieri di Chiusi, la conferenza La tomba di una donna etrusca a Poggio Renzo, a cura di Mariangela Turchetti, in collaborazione con il Gruppo Archeologico Città di Chiusi.

Sabato 8 marzo

Una giornata ricca di iniziative in tutta la Valdichiana Senese:

Chiusi (Museo Nazionale Etrusco, ore 10.30): Musica e poesia per le donne di tutti i tempi, con la partecipazione degli alunni della scuola secondaria di primo grado.

San Casciano dei Bagni (ore 11.00): Passeggiata verso il Santuario Ritrovato con il Gruppo Archeologico Eutyche Avidiena. Ingresso gratuito per le donne su prenotazione.

Torrita di Siena (Casa della Cultura, ore 16.00): Presentazione del Corso gratuito di difesa personale per donne di tutte le età, offerto dal Comune.

Chiusi Stazione (Ex sala cinema Eden, ore 16.00): Conferenza La voce delle donne, racconti e testimonianze a cura di Graziella Grancio, con la partecipazione di CGIL, AISM e Amica Donna.

Pienza (Sala Convegni “Rino Massai”, ore 16.30): Inaugurazione della mostra Donna in Cammino, con opere di Alberto Inglesi, concerto e lettura di poesie.

Cetona (Sala Ss. Annunziata, ore 17.00): Incontro con la prof.ssa Simonetta Tassinari su Il libro rosa della filosofia, seguito da un’esibizione musicale di Lisetta Luchini e Marta Marini.

Torrita di Siena (Casa della Cultura, ore 17.00): Conferenza sui Disturbi del comportamento alimentare e inaugurazione della Panchina Lilla.

Sinalunga (Teatro Comunale Ciro Pinsuti, ore 20.30): Spettacolo sensoriale Il senso della donna, regia di Stefano Bernardini.

Domenica 9 marzo

Chianciano Terme (Teatro Caos, ore 16.00): Uomini che leggono di Donne, un viaggio nella letteratura femminile con brani scritti da donne e letti da uomini.

Cetona (Sala San Lazzaro, ore 17.00): Donne letture e altro, con racconti, saggi e poesie.

Chiusi (Teatro Comunale Pietro Mascagni, ore 17.30): Note di Donne, spettacolo musicale del Collettivo Semi d’Arte e della Filarmonica Città di Chiusi.

Gli appuntamenti successivi

La rassegna prosegue con incontri dedicati al lavoro femminile (Chianciano Terme, 13 marzo), alla memoria storica (Multisala Clev Village, 14 marzo, proiezione del documentario Triangle sulla tragedia operaia del 1911), e spettacoli teatrali, come Poco più, poco meno di Aldo Nicolaj al Teatro degli Arrischianti di Sarteano (15 e 16 marzo).

Il 21 marzo, presso la Sala Polivalente di Trequanda, l’Associazione Astrolabio porterà in scena Nata il 21 di Marzo, sulla vita e poesia di Alda Merini, mentre il 22 marzo, a Cetona, si parlerà delle pioniere del digitale con un incontro su Ada Lovelace e Mary Somerville.

Il cartellone si chiuderà il 28 marzo a Sinalunga, con l’incontro In quanto donne… Dalla disparità alla forza di essere, moderato dalla giornalista Michela Berti, e il 30 marzo a Cetona, con il dialogo musicale tra Anna Rollando e il maestro Alessio Tiezzi.

Infine, il 12 aprile, la rassegna ospiterà Gabriella Greison, fisica e divulgatrice, per un’anteprima del suo nuovo recital sulla Fisica Quantistica.

Una celebrazione diffusa

Il calendario di eventi testimonia l’impegno delle istituzioni locali nel mantenere alta l’attenzione sui diritti delle donne, attraverso la cultura, l’arte e il confronto. Un’occasione per ricordare il cammino percorso e le sfide ancora aperte, con la consapevolezza che la parità di genere è un valore da difendere ogni giorno.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version