Carla Nelli con la sua arte frutto di un boato

La pittrice da piccola disegnava sui vetri appannati

Conosco Carla da sempre, infatti siamo cresciute insieme a Follonica ed abbiamo frequentato le stesse scuole e giocato nella stessa spiaggia. I nostri percorsi si sono allontanati per scelte professionali diverse e vivendo in città diverse. E così dopo tanti anni ci siamo ritrovate con i nostri vissuti e le nostre passioni, che sono per me la scrittura e per lei la pittura.

Lei mi ha raccontato che il suo talento per la pittura è stato sempre talmente forte che, ad un certo punto della sua vita, ha sentito come un “boato” e l’arte è uscita da quel pennello tinteggiando tela su tela.

- Advertisement -
Cala Violina di Carla Nelli

Lei da piccola disegnava sui vetri appannati e si ricorda con tenerezza quel disegno. Carla mi ha detto che lei crede che tutti abbiamo un talento innato, e che la vita molte volte lo fa chiudere in un cassetto.

Da ragazzina nel tempo libero le piaceva fare ritratti. Dopo sposata, con gli impegni lavorativi e familiari, alla pittura non ha più pensato, ma nel 2000 questo amore è riscoppiato e così ha sentito forte l’esigenza di portare sulla tela la bellezza, che vedeva intorno a lei; e tutto con il suo colore.

Per Carla il colore è fondamentale nel messaggio, perché fa vibrare ciò che si vuol raccontare e raffigura le emozioni che si provano. Quando dipinge un quadro, lo fa perché ama ciò che vuole rappresentare e spera sempre di comunicare un messaggio; o che comunque crei un’emozione e curiosità in chi lo vedrà.

Lei dice che quello che accomuna i suoi quadri è cercare di portare l’attenzione della bellezza intorno a noi. Come la natura, il mare, le persone; oppure facendo un ritratto e così incontri l’altro, con le sue emozioni, le sue espressioni e lo stato d’animo di quel momento. Le piace molto dipingere cieli, anche pronti alla tempesta, come mari calmi o mari agitati col cielo nuvoloso, ma con i raggi del sole che lo illuminano. Le fa  piacere  che le  persone le dicano che cosa provano. Questa è proprio la condizione che desidera creare.

Torre Mozza di Carla Nelli

La sua prima mostra è stata nel 2000 a Piombino con tanti artisti. In seguito, non avendo fatto una scuola artistica, si è appoggiata ad una pittrice che insegnava le tecniche nei suoi corsi. Sono nati, da qui i primi contatti con associazioni artistiche e le  opportunità di allestire mostre in varie città.

Dal 1 luglio al 31 agosto è allestita una mostra collettiva organizzata dall’Associazione IL GOLFO  – Presidente Manlio Micheloni – tutte le sere dalle 21 alle 24 in Piazza a Mare ed è possibile ammirare le molte opere di vari artisti ed anche qui partecipa Carla.

Sempre a Follonica, in Via Colombo 12, Carla ha allestito con altri due pittori una mostra permanente e nel mese di febbraio durante le manifestazioni del Carnevale di Follonica viene allestita una mostra al Casello Idraulico. 

Ecco qui un elenco delle mostre dove Carla ha partecipato con le sue opere… 2015-2016-2017-2018 esposizione Casello Idraulico a Follonica. 2016-2017 mostra alla Galleria Leone a Roma. 2018 esposizione a Maremma Artexpò a Sorano. 2019-2021 mostra Arti in Borgo  a Suvereto. 2017 mostra a Palazzo Centurioni a Castiglione della Pescaia. 2021 esposizione a Spazio Espositivo S.Marco a Firenze. 2021-2022 esposizione a Villa Caruso di Bellosguardo  a Lastra Signa Fi.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version