Continua e si arricchisce il programma per la giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne
Continuano a Chianciano terme gli eventi organizzati dall’amministrazione comunale per la giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
Questa volta è toccato allo spettacolo, messo in scena dal gruppo “TheaLab” di Rosignano Solvay, dal titolo “Donne, il silenzio dopo le parole”. Lo spettacolo, a ingresso libero, scelto e proposto dalla Croce verde di Chianciano Terme, si è svolto sabato scorso al Teatro Caos.
A detta di tutti gli spettatori e spettatrici presenti, lo spettacolo è’ stato davvero utile per impegnarsi ogni giorno per l’uguaglianza, il rispetto reciproco, le pari opportunità, e contro ogni forma di violenza.
Attraverso vari linguaggi espressivi – danza, canto, recitazione – e una scenografia essenziale, la cultura contro la violenza di genere, è divenuto un messaggio davvero efficace.
C’è da dire che il gruppo “TheaLab” di Rosignano Solvay, sostenuto e promosso dalla locale Associazione delle Pubbliche Assistenze, è un gruppo non professionista (senza “cachet”, per dirla meglio,) formato da 5 donne e un uomo, perfettamente in sintonia tra loro. Già questo è abbastanza singolare, visto che il tema era la violenza di genere…
Hanno prodotto uno spettacolo (più dramma che spettacolo) veramente completo, ben organizzato sul piano dell’espressione teatrale e profondo nei contenuti.
Non il solito pamphlet di racconti recriminatori e vittimistici (magari di tutto rispetto) ma qualcosa di “aperto”, una sorta di crescita di valore e di “educazione” nei confronti delle donne. Un aiuto a far riflettere.
In particolare, l’ultima parte, bellissima, è stata dedicata alla comunicazione: di come apprendiamo delle avvenute violenze dai mass media, al linguaggio che viene usato e alla “precedenza” nella scelta delle notizie. Il tutto accompagnato da un effetto scenico molto eloquente: letture e lancio nel vuoto di ritagli o pagine di giornale.
Bello, veramente bello!