Russel Crowe torna nel Senese dove girò le scene più struggenti del film di Ridley Scott
Si, avete capito bene, proprio lui, Massimo Decimo Meridio ovvero Russell Crowe, l’attore premio Oscar che, nel 2000, venne proprio qui, nel Senese, ma in “green screen cioè fu un effetto di sovrapposizione di due diversi video”.
In Val d’Orcia non lontano da Pienza venne per girare la scena finale del film “Il gladiatore” di Ridley Scott; se volete andarci per scattarvi qualche foto nel luogo della scena, vi basta scrivere sul navigatore Gladiator Shooting Spot, ma vi consigliamo di parcheggiare l’auto a Pienza.
Stavolta, cioè ieri sera, è ritornato a Siena, accompagnato da una band musicale che si chiama “The Gentleman Barbers & Lorraine O’Reilly” in Indoor Garden Party proprio in Piazza del Campo.
Un concerto gratuito organizzato grazie al Comune di Siena in collaborazione con i Teatri di Siena per il lavoro del direttore artistico Vincenzo Bocciarelli.
Il concerto è iniziato con un malore tra il pubblico ma l’intervento dei soccorsi è stato efficace e immediato. È stato comunque un evento unico dove il tutto è sembrato un teatro a cielo aperto in un panorama straordinario reso raffinato e fine dalla presenza dei senesi stessi.
Musica Rock e tanto tributo all’Italia. C’è stato spazio anche per il figlio chitarrista… “Mio figlio” ha esordito con orgoglio Russell. Un concerto alternato da qualche parola in italiano dove ha ripetuto la solita frase che esprime in ogni concerto: “Il mio antenato Italiano, Luigi Ghezzi, è partito dall’Italia per non ritornare mai più. Oggi mi sento italiano”.
Non è mancato nulla, neanche il banchetto vendita dei gadget della band. Uno dei brani di nicchia eseguiti dalla band è “Let your light Shine” ma poco dopo è arrivato “Sarà perché ti amo” dei Ricchi e Poveri, “una canzone per Italia” ha detto Crowe.
Dunque la band nasce 30 anni fa con David Kelly alla batteria, Chris Kamzelas alla chitarra, Stuart Hunter al piano, Stewart Kirwan alla tromba, James Haselwood al basso elettrico, con le voci di Stacey Fletcher, Susie Ahern e Britney Theriot.
Il loro tour italiano è praticamente all’inizio. Dopo Roma, Napoli, Ascoli e Siena si apprestano a suonare in tutta Italia seguendo questo ordine cronologico: il 30/07/24 a La Spezia in Piazza Europa, il 01/08/24 a Majano (UD) all’Arena Concerti Festival, il 05/08/24 a Castiglioncello (LI) al Castello Pasquini, il 07/08/24 a Noto (SR) alla Scalinata della cattedrale di San Nicolò.
Articolo, video e foto di Gianluca Madonna