Roberto Bassan, fotografo professionista, per la prima volta sul tufo di Piazza
Il fine settimana ha reso più affollate le prove di addestramento che si sono svolte per definire l’ultima selezione prima delle batterie fra sabato e lunedì. Come al solito moltissimi i ragazzi e diversi quelli fra loro che hanno tentato la notte bianca.
Vi regaliamo una panoramica di immagine viste con l’occhio e gli obbiettivi di Roberto Bassan, fotografo professionista al suo esordio sul Campo.
Roberto è nato a Thiene in provincia di Vicenza e si è trasferito qui a Siena, anzi a Monteriggioni dove risiede, nel 2001.
“Fotograficamente – ci dice – sono partito dallo sport ma, arrivato qui, mi sono subito innamorato di Siena e ho cominciato amatorialmente a seguire il Palio e la contrada di mia moglie, l’Istrice”.
“Ho un figlio di 17 anni – continua -, tamburino che ha vinto due minimasgalani e che seguo nei suoi impegni contradaioli. Emotivamente negli anni mi sono sempre più avvicinato alla vita paliesca ma rimango un eterno turista che cerca di raccontare con le proprie immagini le emozioni che Siena può trasmettere… O almeno ci provo…”
“Cerco sempre di migliorarmi – dice con un sorriso Roberto – e di avere nuovi spunti creativi e quest’anno è il primo anno in assoluto che vedo dopo 23 anni a Siena il Palio in piazza… quest’anno poi, oltretutto, dalla pista, sarà per me una doppia emozione… Spero di riuscire a raccontare questa avventura nel migliore dei modi… Ci metto tutto il cuore che posso per ripagare l’accoglienza che mi ha dato Siena”.
Auguri Roberto ti faremo sapere di ogni parere registrato nei prossimi giorni…