10.6 C
Siena
sabato, Novembre 23, 2024

Pioggia intermittente, è ancora bandiera verde

Rinvio di ordinanze e protocolli di un giorno, mentre il Comune si interroga sul meteo

Non credo troppo alle previsioni. Per divenire spettacolo hanno perso in credibilità. Ma ho cominciato da un paio d’anni a tenere fissa una finestra sui radar metereologici, quelli in genere non mentono. Nei giorni di Palio, drammatico è vedere quell’unica formazione nuvolosa della Toscana che a un certo punto del pomeriggio prende a puntare su Siena Centro. E ci arriva. Anche oggi è cominciata così.

Bandiera verde, niente da fare. E ora si rischia un rinvio lungo forse di più di quello avuto a Provenzano. Domani mette acquerugiola e acquetta nel pomeriggio, dopodomani acqua tutto il giorno, forse tale da far pensare che servirà più di un giorno per asciugare la pista.

- Advertisement -
In alto la situazione alle 16:36 e alle 16:38. Qui sopra la situazione alle 17:30 quando la pioggia è arrivata in piazza
La bandiera verde è esposta alle 17:51, quando ci si accorge che gli acquazzoni sono a intervalli

Il Comune ci dovrà far su una pensata. Previo il raccogliere il parere di deputati della festa e capitani, la signora Sindaco può fare praticamente tutto, anche cambiare l’ora dell’evento o privarlo della Passeggiata storica. Comunque in attesa di questa pensata, ordinanze e protocolli si presumono tutti rinviati all’indomani.

Scherzo della sorte. Quando la pioggia ha cominciato a essere insistente e fastidiosa, tre contrade erano già sul tufo ed in particolare l’Onda stava spiegando davanti al palco dei giudici.

Speriamo che la loro esibizione possa esser ripetuta, perché diversamente dovremmo giudicarli già battuti nel concorrere al premio speciale per la miglior coppia di alfieri “Massimo Salvadori”, un cuore ondaiolo prematuramente scomparso, proposto e offerto dalla Contrada Capitana dell’Onda e realizzato da Viola Totti, Paolo Totti junior, Roberto Gambelli, Luca Pepi, Loris Bisconti, Simone Niccolini, Silvia Ghelardini, Falegnameria “Dama” e Vetrate Artistiche Toscane.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI