14.9 C
Siena
venerdì, Novembre 22, 2024

La Mens Sana punta a superare quota 500

Giovedì 22, ore 19, al PalaGiannelli conferenza stampa, tutti i giocatori ed i dirigenti presenti. Manca solo il Palazzo

Save the Date! Giovedì prossimo, 22 Agosto, alle ore 19 presso la Presidenza Storica della Polisportiva Mens Sana 1871. In quel momento verrà alzato il sipario sulla nuova stagione della Note di Siena Mens Sana Basketball.

Sono passati tredici mesi da quando ci siamo stati l’ultima volta. Allora era per annunciare la creazione della Mens Sana Basketball che in questo periodo ha messo su chili e peso forma. In quel caldo mese di luglio in pochi avrebbero pensato di ritrovare la nuova Società in un campionato superiore, molto vicina a recuperare il grosso dei suoi tifosi, con l’intera titolarità delle formazioni giovanili e con due di queste formazioni invitate all’Eybl (European Youth Basketball League). Sarebbe senza casa, così come l’Emma Villas, ma il Comune dice di stare tranquilli…

- Advertisement -

Fra i tanti ritagli messi da parte quest’estate, ce n’è uno di un paio di settimane fa, del sito Assisi Sport che dava grandissima enfasi al passaggio in maglia Mens Sana del loro concittadino Samuele Mammoli, classe 2008. Per noi ha il sapore e il significato di un ciclo vitale che si rimette in moto, di un faro che si riaccende.

Giovedì è prevista la conferenza stampa del Presidente Francesco Frati, che forse arriverà diretto da Vallerozzi senza neppure ripassare da casa, dopo la vittoria della Carriera dell’Assunta con il cavallo che lui stesso aveva portato nella sua contrada della Lupa. Conoscendo la persona e le abitudini del “Pres” pensiamo che sarà come sempre impeccabile, anche se le ore che sta vivendo sembrano abbastanza frenetiche, almeno a giudicare (anche) dalla sua faccia in qualche foto apparsa qua e là sui social.

Francesco Frati -Siena, Italia – August 17, 2024: Photo by Roberto Bassan – RBF

A seguire spazio per i giornalisti presenti che potranno sbizzarrirsi con foto ed interviste. Al Dg Caliani, a Coach Betti, ma soprattutto ai protagonisti, vecchi e nuovi della nuova squadra che andrà ad affrontare il campionato di B Interregionale.

Tra i nuovi si è aggiunto oggi un ultimo tassello. Trattasi di Luigi Maghelli, giovane classe 2004, che arriva last minute per completare un roster che in effetti mancava di un vero back up dell’ala forte.

In teoria il titolare del ruolo è Gianluca Prosek, mentre dietro di lui la sensazione è che Paolo Betti voglia “arrangiarsi” con la coppia Pucci-Neri, due numeri tre nel corpo di un tre e mezzo. Ed è comunque un bell’arrangiarsi. Perché questi due, Pucci e Neri, sono di certo due delle pedine chiave della nuova Note di Siena. Insieme ai confermati, ma anche a Belli e Ragusa che i tifosi biancoverdi sperano possano ricreare un asse play-pivot sulla scia di altre che hanno segnato epoche diverse.

C’è fermento. C’è entusiasmo. Nei giorni di palio spesso è capitato che dalla mossa il discorso ricadesse sulla Mens Sana, sulla campagna abbonamenti, sui numeri crescenti. Noi azzardiamo una previsione, anzi, una speranza/provocazione.

La Mens Sana Basketball nella prossima stagione dovrà abbattere il muro dei 500 abbonati paganti. Aumentando dunque di 150 unità circa rispetto alla passata stagione. Se così fosse, specie se le 500 unità venissero superate in maniera netta, vorrebbe dire che l’interesse è davvero cresciuto e tornato vicino agli anni della serie A2. Qualora si restasse invece al di sotto delle 500 unità, beh allora forse sarebbe da fare una riflessione diversa. Attendiamo.

Il precampionato della Note di Siena intanto non si preannuncia semplice da un punto di vista logistico. Il parquet del PalaEstra (o ex) non sarà disponibile prima di 10/15 giorni. Questo almeno stando alle ultime previsioni. La squadra si allenerà per almeno due settimane tra PalaGiannelli, PalaCus e PalaLambardi (così si chiama il tendone di Colonna San Marco), mentre le prime amichevoli si terranno tutte fuori casa. A Colle l’esordio stagionale contro il Valdelsa Basket (Serie D), di Lanza, Iozzi e Cucini con palla a due alle ore 20. C’è da aspettarsi un piccolo esodo di tifosi biancoverdi per seguire dal vivo la “prima”.

Poi il 7 coach Betti ed i suoi saranno di scena a San Miniato, il giorno 11 invece a Legnaia, il 18 a Castelfiorentino ed infine il 21 settembre in casa contro Agliana. Cinque settimane piene di lavoro, per arrivare il più pronti possibile all’esordio in campionato del 29 settembre alle ore 18 contro Arezzo.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI