8.2 C
Siena
lunedì, Novembre 25, 2024

Al via la stagione della Stosa Virtus Siena

E’ iniziata ufficialmente la stagione della Virtus Siena, che si prepara ad affrontare il campionato di Serie B interregionale al via il prossimo 28 settembre.

Dopo le consuete visite mediche presso Neomedica, la squadra si è radunata oggi, 19 agosto, al PalaPerucatti alla presenza delle testate giornalistiche locali e dei numerosi appassionati rossoblu accorsi per riabbracciare vecchie conoscenze e nuovi arrivi.

- Advertisement -

“Il primo giorno le sensazioni sono sempre positive – commenta il presidente rossoblu Fabio Bruttini. Abbiamo fatto un cambiamento radicale rispetto alla scorsa stagione, puntando su una squadra giovane, probabilmente tra le più giovani del campionato. Cinque giocatori provenienti dal nostro vivaio e cinque giovanissimi che hanno già fatto vedere cose interessanti nella scorsa stagione. Siamo un’incognita, una squadra giovane che abbiamo affidato a un allenatore molto bravo con i giovani come Marco Evangelisti, che ha sposato il nostro progetto con entusiasmo, come anche il nostro sponsor Stosa. Non abbiamo obiettivi precisi, ma non ci poniamo limiti. Vogliamo crescere durante la stagione cercando di esprimere una bella pallacanestro”.

Saranno 14 i giocatori effettivi a disposizione di coach Marco Evangelisti. A fianco dei veterani Gianmarco Olleia, Giulio Bartoletti, Fabio Dal Maso, Matteo Calvellini e Gabrio Costantini, faranno il loro esordio con la maglia rossoblu Milos Joksimovic (ala/pivot classe 2005), Andrea Zocca (guardia/ala 2003), Alessandro Gianoli (pivot 2003), Marco Braccagni (play/guardia 2004) e Tommaso Baldasseroni (guardia 2005). A completare i giovani del settore giovanile: Marco Falchi, Olivers Senbergs, Rocco Bartelloni, Riccardo Chellini. A disposizione di coach Marco Evangelisti e dello staff per la preparazione, anche Lorenzo Chierchini, prima di raggiungere Asciano dove giocherà nella prossima stagione.

Non nasconde l’emozione coach Evangelisti, che ritorna al PalaPerucatti sotto la veste di timoniere, dopo aver calcato il parquet di via Vivaldi da giocatore.

“Sono molto emozionato come credo anche i ragazzi – commenta il coach rossoblu. Siamo una squadra giovane, ruspante. Dobbiamo lavorare bene già da ora e prepararci al meglio per affrontare la stagione. Credo che questa squadra manifesti lo spirito Virtus. Da loro mi aspetto entusiasmo, affiatamento e tanta energia. Noi dovremo essere bravi a lavorare sugli aspetti tecnici per aiutarli a crescere. Sono molto contento della squadra che abbiamo costruito e adesso dobbiamo solo lavorare per crescere ed esprimerci al meglio”.

La preparazione vera e propria prenderà il via domani, martedì 20 agosto, con doppie sedute giornaliere atletiche e tecniche.

Il primo test sul parquet sarà domenica 1 settembre contro Pino Dragons Firenze (ore 19 Palaperucatti). Sabato 7 settembre ci sarà un primo assaggio di derby senese con la Stosa che sarà ospite della Vismederi Costone al PalaOrlandi (ore 18). Mercoledì 11 settembre i rossoblu ospiteranno la Fides Montevarchi (ore 20.30), mentre domenica 15 settembre sarà la volta dell’Etrusca San Miniato (ore 19). Infine, domenica 22 settembre, ci sarà l’ultimo test prestagionale contro Abc Castelfiorentino (ore 18, Palacorsoni) prima dell’inizio del campionato in programma il 28 settembre a Empoli.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI