6.8 C
Siena
mercoledì, Gennaio 22, 2025

Grande Fratello, quando Tommo non si chiarisce con “Parrucchino”

Parliamo dell’amore. Cos’è e cosa lo caratterizza? La passione, l’attrazione, il rispetto, la sensibilità, la carnalità, la poesia, l’intrigo? Probabilmente tutto questo, ma non il possesso, l’egocentrismo, il paternalismo. Eppure…

“Affonso”, personaggio del Grande Fratello, in veloce ascesa sul termometro della nostra antipatia, pretende di dare lezioni al nostro protetto, Tommaso, il portacolori degli idraulichers.

- Advertisement -

Le nostre scuse qualora ci sbagliamo, ma… ci sembra… di ricordare che Alfonso D’Apice, inquilino da quasi due mesi nella Casa del Grande Fratello, ci sia entrato sulla scia della sua ex Federica Petagna, poi esclusa da un mese e ieri rientrata. La ragazza in questione – oggi vent’anni, ma il D’Apice retrodata la loro liaison di otto anni -, trovatasi a partecipare in altro reality si è emancipata da una supposta monogamia che aveva il sapore dell’illecito e ha baciato un fottìo di altri ragazzi.

“Affonso”, 25 anni che si presenta come imprenditore (locale eventi), aveva con lei una casa già fatta e sicuramente doveva avere un’idea certa di futuro. Idea personale, ma in fondo alla donna deve… star bene per forza.

Ma si è ritrovato senza più la sposa-bambina. Il format Endemol shine che ieri si è ripreso i propri 2,3 milioni di spettatori nel prime time (share 17.32%) non gli ha reso la vita facile. Lo ha fatto entrare nella Casa dove c’era la “sua” sposa bambina, ma poi ci ha aggiunto il lombardo di seconda generazione che gliel’aveva sottratta. Per D’Apice si è passati dall’illusione alla superpotenza, allo scorno, alla sconfitta e… allora ha guardato oltre.

Trovatosi nel tugurio con la “Maria Vittoria di Tommaso” l’ha lavorata ai fianchi incuneandogli più di un dubbio che però è stato fugato dal riveder il senese al rientro in Casa. A questo punto “Affonso” ha cominciato a dire da una parte che Tommo era un esempio per lui e dall’altra che MaVi era schiacciata dal suo rapporto con il senese che con la sua tetraggine la limitava nel realizzarsi. Scusate ma non è un continuare a lavorare ai fianchi? E nel frattempo li nominava dicendo che lo faceva per il loro bene, per far loro capire che il loro amore li emarginava.

Tommaso all’inizio ha fatto lo sportivo, poi ci deve aver ripensato. Anche lui lo nomina e quando lo incontra lo smusa. La Casa non accetta gli schiaffoni, ma diciamo che “Affonso” ci sta andando vicino. Quando, similmente a Signorini, Tommo l’ha chiamato “Parrucchino”, sembra aver colpito in pieno il fandom dei suoi haters e una sedicente mamma D’Apice ha cominciato a gridare a più non posso. Contenuti ingiuriosi? E allora?

Insomma siamo arrivati al chiarimento di ieri sera, poi aggiornato fuori trasmissione da un confronto tra questo paladino e la sola MaVi che probabilmente incrementerà il pericolo di “cilabbrate”, quando Tommo lo verrà a sapere. Per “Affonso” il valore dell’amore è la durata: lui l’ha avuto di otto anni, Mavi e Tommo provino a batterlo. Ma di che? L’amore non è quantità o per esser precisi la quantità in amore è la conseguenza di altro.

Le cose più interessanti sono giunte dal fuoriprogramma. Lui è meglio di dieci volte, loro non sono nessuno, lui è e gli altri, come diceva un noto marchese, non sono un … azzo. Per Tommaso questi insegnamenti d’amore sono irricevibili e crediamo che lo renderà più esplicito nelle prossime ore.

La “novità notevole” è che fra le tante storie di Shaila, Lorenzo, Helena, Jessica e Javier finalmente è la seconda settimana che appare qualche storia su Maria Vittoria e Tommaso. Dall’entrata di mamma Ginevra in poi sembra che tutto sia cambiato. Questa dello “Affonso” non è particolarmente bella perché dà la misura dell’impudenza che c’è nella Casa.

Comunque è stato solo uno sketch in una trasmissione che cambia di nuovo le carte in tavola. Le due votazioni di giornata sono interessanti. Prima c’è quella di “esclusione” che butta fuori Eva Grimaldi, ma che fa comprendere come di nove al televoto gli spettatori ritengano molti di essi dei “comodini” e pochi degni di continuare.

Più tardi un altro televoto – di “inclusione” – fa rientrare in Casa alcuni concorrenti usciti. Jessica ci ripensa ed è tra essi, a furor di popolo Helena è nel novero, Eva anche e praticamente sta fuori della Casa dieci minuti, oltre a protagonisti dell’inizio come Iago il parlachiaro, un estimatore di Tommaso. Sono entrati… ma non del tutto. In sei per ora soggiornano in Tugurio e il televoto ne dovrà eliminare altri due prima che possano nuovamente chiamarsi concorrenti. Ecco quanto è in programma di qui a giovedì, nel frattempo godetevi le emicranie di Luca.

Related Articles

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI