10.1 C
Siena
martedì, Febbraio 11, 2025

Grande Fratello, Tommo neanche votato per la finale

L’incubo si è fatto realtà. La persona più insopportabile, tra le prime sordidamente nemica di Tommaso Franchi anche se a parole vendeva altro, diventa il primo finalista del Grande Fratello 2024-25. Ora Lorenzo Spolverato, “Lollino”, non potrà esser più nominato, ma potrà in totale libertà continuare a diffondere per il mese, mese e mezzo, che ci separa dall’inizio della finale, la sua cultura del risentimento, il suo ostracismo, il continuo livellamento in basso.

Vorrei sbagliarmi. Magari si calma, si riposa e riprende vigore. Ma se tanto tanto ho imparato a conoscere il tipo, ciò non succederà: anzi si replicherà nella certezza di un’impunità che chi gestisce il programma ha errato nel dargli. Mi ripeto, questo format è un “reality” che viene condotto dagli autori come una “fiction”: lo sbaglio qui sta nella definizione stessa e lo sbaglio, per me come tanti, è ogni volta di sforzarci a vedere qualcosa di vero.

- Advertisement -

Lollino ce la fa, di misura su Javier, il pallavolista argentino, sdegnoso ma sinceramente più trasparente. Al voto c’erano anche “Affonso” (scelto da Javier) e Giglio (scelto da Lollino)… solo comprimari.

Niente televoto per Tommaso che, a parole, si dice comunque soddisfatto. Perché al termine dei giochini lanciati su donne e uomini della Casa, non risulta nella quaterna da votare. Quindi falso allarme quantomeno per il fandom senese del giovane Franchi che a partire dal tardo pomeriggio si era allertato per votarlo.

E’ stato un televoto durato un’oretta, al termine del quale Lorenzo Spolverato ottiene quegli “ics” voti che gli bastano a “vincere” e soprattutto a confermare al suo ego che l’Italia lo ama. Che si leggesse qualcosa di quello che davvero circola fra facebook, x e instagram sul suo conto… A cominciare dall’accidioso scetticismo verso il conduttore e gli autori del format di Endemol Shine: l’apertura della busta rivelatrice è preceduta da chiari segni che in regia il risultato era già noto.

Pamela, l’immortale di Non è La Rai, esce ancora volontariamente e forse stavolta non rientrerà. Quindi, per annullamento, ieri nessuna nuova vittima del televoto. L’abbandono della Petrarolo ora porta con prepotenza all’attenzione il tema di chi fa che cosa per la sussistenza e l’igiene del gruppo; taluni hanno ritenuto strategico occupare gli spazi vacanti, altri hanno lasciato fare finché – ieri è cominciata – gli “occupanti” hanno accusato i presunti “renitenti” di lassismo. Tossine che vedono la nuova coppia “non coppia” fatta da Chiara e “Affonso” al centro di ogni tipo di querelle, mentre Lollo e la “Gatta” sono impegnati a mostrare che il loro amore è più vero di quello di Helena e Javier. Ci scoccia anche commentarli se non per il fatto che quello che la gente normale identifica con la ricerca dell’intimità loro lo realizzano con la spettacolarità, come rotolarsi in amplesso sul tavolo di cucina.

Alla Gatta, Shaila la sozza (se lo dice da sola), non è andata giù l’ultima settimana di Tommaso con la sua dichiarata partecipazione per Iago. Svariati minuti a confermarsi amicizia che però, per lei, significavano altrettanti “o con me, o contro di me”. Incontro finito per mancanza di chiarezza. Incontro soprattutto inutile e dannoso per lo spettacolo; molto meglio gli scambi tra MariaVittoria, la fidanzata di Tommo e Amanda, la nominata da Tommo, che hanno bisogno l’una dell’altra, vogliono ritrovare l’amicizia interrotta senza saperlo e che ieri sono arrivate, a trasmissione finita, a disciplinare un “protocollo di ostilità” che gli consenta di riprendere, a nostro parere, la complicità perduta.

Fra tre giorni, nel giorno più temuto dall’emittente perché va con il Gf allo scontro diretto con Sanremo – ieri recupero del lunedì con 2,24 mln di spettatori e il 17,8% di share – ci sarà una nuova eliminazione. Rischia tantissimo alla sua prima presenza l’abbagliante Maria Teresa Ruta, oppure il solito rugbista Maxime. Più degli altri, almeno. Chiara, Iago, Jessica, Stefania e Amanda con quest’ultima ormai talmente sicura della permanenza che pensa e discute su successive nomination. Questione di orecchiette, dicono.

E stamani gli aerei hanno ricominciato i sorvoli. Strilli di MariaVittoria per l’affetto delle sue amiche e forse qualcosa che è passato fuori orario del tipo, la spagnola Maica e “Affonso”, alleati contro Tommo. Preistoria o anche anacronismo.

L’amore dei #Tommavi: è lì, promettente, ma incompleto. Spesso causa di litigi e riappacificazioni che arrivano con la stessa velocità con cui l’arcobaleno segue al temporale. Chi se ne interessa, è quasi sempre per dirne qualcosa a sfavore, ma sempre meno MaVi presta orecchio a questo, mentre Tommaso men che mai.

Tommaso anzi culla un sommo scetticismo per le info e le proposte che gli arrivano dal Grande Fratello. Forse troppe gliene hanno dette sotto Natale. Ieri Signorini lo ha coinvolto in una breve messa in scena per Giglio, l’altro baby altrettanto scettico, per avvertirlo di un video destinato a provocarne reazioni inconsulte: la sua fidanzata lucchese che sbaciucchia altri. Tommaso è stato apprezzato per la preoccupazione manifestata verso l’amico coetaneo, e la cautela nel prevenirlo. Che forse è servita, perché a pochi attimi dalla visione del video, Giglio era di nuovo intento a inviare cuoricini alla fidanzata ospite della regia.

Pori citti, una cosa l’hanno capita, notizie vere dall’esterno non le possono avere, ma per le fake c’è solo da chiedere…

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI