I circoli Due Ponti e Isola-Taverne offrono vicinanza e un pranzo ai dipendenti in lotta contro il rischio di licenziamento
Il Partito Democratico dei circoli Due Ponti e Isola-Taverne di Siena esprime piena solidarietà ai lavoratori della Beko di viale Toselli, che si trovano ad affrontare un periodo di grande incertezza per il loro futuro lavorativo.
In una nota i circoli PD senesi comunicano la loro “adesione di vicinanza” ai 299 dipendenti che, alla fine dell’anno, rischiano di perdere il proprio impiego. La solidarietà del partito si concretizzerà in due modi. In primo luogo, manifestando la ferma richiesta che per questi lavoratori venga garantito ciò che sancisce l’articolo 1 della Costituzione Italiana, che definisce l’Italia come una “repubblica democratica fondata sul lavoro”.
In secondo luogo, il Partito Democratico offrirà un sostegno concreto ai lavoratori in presidio davanti allo stabilimento di viale Toselli lunedì 7 aprile alle ore 13:00, portando loro un pranzo. Questo gesto vuole essere un segno tangibile di vicinanza e supporto nella loro lotta per la salvaguardia del posto di lavoro e di una parte rilevante della produzione industriale toscana.
I due segretari di circolo Marco Borgogni (Due Ponti) e Nicola Malvinni (Isola-Taverne) hanno dichiarato congiuntamente: “Siamo fermamente al fianco delle lavoratrici e dei lavoratori della Beko in questa difficile vertenza. La perdita di quasi 300 posti di lavoro rappresenterebbe un duro colpo per le famiglie e per l’intero tessuto socio-economico senese e toscano. Riteniamo inaccettabile che si metta a rischio il diritto al lavoro sancito dalla nostra Costituzione. Per questo, saremo presenti al presidio di lunedì, non solo con la nostra solidarietà , ma anche con un gesto concreto di vicinanza, portando un pranzo ai lavoratori impegnati nella difesa del loro futuro”.
L’iniziativa vedrà la partecipazione attiva dei segretari dei circoli PD Isola-Taverne e Due Ponti di Siena, a testimonianza dell’impegno del partito a fianco delle lavoratrici e dei lavoratori della Beko in questo momento delicato.
L’appuntamento è quindi fissato per lunedì 7 aprile alle ore 12:30 presso il presidio dei lavoratori in Viale Toselli, 7 – Siena, dove i rappresentanti del Partito Democratico porteranno il loro contributo di solidarietà .