19 C
Siena
sabato, Aprile 19, 2025

Philippe Leon, incontro con un grande artista

Noto compositore e paroliere per Mina, Celentano e la Bertè, trova nell’arte pop il centro della sua espressività

Oggi incontriamo Philippe Leon che è un artista poliedrico. Lui è un compositore, uno scrittore ed anche paroliere per la musica italiana.

Oltre a vantare di aver scritto testi per grandi nomi di artisti come Mina, Celentano, Loredana Bertè e tanti altri, lui afferma che oltre alla musica si dedica a quello che più ama e a quello che più lo rilassa… e quindi anche alla pittura.

- Advertisement -

Identifica il suo stile artistico con la Pop-Art, componendo immagini armoniose, con colori luminosi e, in ogni sua composizione, si nascondono le metafore di vita.

Precisa che la sua soddisfazione personale è vedere l’opera realizzarsi proprio come l’aveva immaginata.

Carissimo Philippe che cosa ci dici per iniziare di questa piacevole chiacchierata sulla tua attività pittorica?

“Ciao Meri e grazie per approfondire questi argomenti che appartengono alla mia carriera artistica, non solo come compositore ma anche come pittore”.

La tua arte, definita da molti “pazza” per la sua carica esplosiva di energia e irriverenza, è una continua sfida ai canoni estetici tradizionali. Tu non ti limiti a dipingere, ma costruisci mondi surreali incubi pop e sogni psichedelici, dove ogni tela sembra urlare la propria verità. Tra le tue opere mi ha colpita quel volto di donna che ha delle lacrime simili alle note musicali.

Raccontaci qualcosa di questa tua espressione e quali sono le tecniche impiegate e quali sono i colori che usi…

“Amo i colori limpidi e molto chiari per cui tendo a schiarire molto i colori che utilizzo, sono smalti all’acqua, distribuiti sulla tela in modalità di campitura. Ogni colore vive in un suo determinato spazio senza sfumature. La donna che descrivo è una donna libera, come libere sono le sue scelte di vivere l’amore. Più che pazzia, la mia fantasia è poeticamente una pura follia. Mi ispiro a fatti di vita ed elaboro le sensazioni per poi immortalarle in un dipinto o raccontarle in una canzone”.

La tua pittura ha destato molto interesse ed infatti saranno allestite mostre sia in Italia che all’estero. Ci puoi parlare di questi eventi e magari dire dove quando e quando si potranno visitare?

“Attualmente ho già tenuto delle mostre in Campania, precisamente a Salerno dove ho esposto alcuni miei quadri in occasione di alcuni live di giovani artisti emergenti. E’ stata una mia scelta ben mirata, io sostengo molto i giovani artisti che con grande passione e sacrificio cercano di affermarsi nel mondo dell’arte, è stato un modo per sostenerli e per essere presente. Le mie prossime esposizioni saranno comunicate sicuramente sui miei profili social, dove avrò il piacere di aggiornare come sempre i miei fans”.

Philippe Leon

Ringraziamo Philippe Leon di averci dedicato il suo tempo e siamo in molti interessati alla sua arte e alla sua libera espressione sempre in continua evoluzione in ogni sua manifestazione.

Related Articles

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI