Chianciano Terme e Colle Val d’Elsa primi comuni pilota del progetto “Intesa Energetica”
Parte ufficialmente il progetto “Intesa Energetica” promosso da Intesa Spa, con Chianciano Terme e Colle Val d’Elsa come Comuni pilota tra i 48 soci. L’iniziativa punta a supportare le amministrazioni locali nella transizione energetica attraverso partnership istituzionali, raccolta di dati tecnici e coinvolgimento accademico.
Con la firma degli accordi di partnership, avvenuta l’8 luglio 2025, si dà avvio a due progetti che porteranno, entro l’anno, alla consegna di MasterPlan energetici per i due Comuni. Il progetto coinvolge anche Renerwave S.r.l. per l’elaborazione tecnica e prevede l’inserimento degli studenti dell’ITS di Colle Val d’Elsa in percorsi formativi.
Tra gli obiettivi: efficientamento degli edifici pubblici, produzione da fonti rinnovabili, creazione di Comunità Energetiche Rinnovabili e contrasto alla povertà energetica. Il progetto si inserisce nel Piano Industriale 2025–2028 di Intesa, che mira a rafforzare il ruolo delle partecipate pubbliche nella governance locale della transizione ecologica.