33.2 C
Siena
venerdì, Agosto 15, 2025

Mens Sana, Yarbanga in anticipo per curiosità su Siena

Non ci sarà subito Neri per infortuni. Palazzo a disposizione dopo la metà settembre, allenamenti a Dodecaedro e Bernino

A Siena il calendario cittadino, e quindi anche quello dello sport, è da sempre scandito dai due palii. Ed allora se il Calcio solitamente parte con la preparazione nel dopopalio di luglio, i baskettari si ritrovano invece sempre nel dopopalio di agosto.

Sarà così anche per le tre senesi di B Interregionale, che tra i giorni 18 e 19 effettueranno i rispettivi raduni in vista dell’inizio del campionato fissato nell’ultimo fine settimana di settembre.

- Advertisement -

La Note di Siena Mens Sana Basketball in particolare, ha annunciato che il 19 alle 19 ci sarà il tradizionale Media Day, seguito dal primo allenamento che si svolgerà al PalaGiannelli (Dodecaedro), stante la perdurante indisponibilità del PalaEstra che sembra – stando almeno a quanto ha comunicato la società biancoverde -, tornerà a disposizione a metà del mese di settembre, più o meno con un mese di ritardo rispetto a quando sarebbe dovuto essere secondo le prime proiezioni di fine lavori fatte dal Comune di Siena.

La prima parte della preseason dunque sarà svolta interamente lontano dall’amato palasport che qualcuno vorrebbe intitolato alla memoria di Ezio Cardaioli (ma su questo ci torneremo più avanti!) tra Dodecaedro e il Bernino di Poggibonsi, con qualche tappa fuoriporta per amichevoli che serviranno a testare il reale valore e stato di forma della squadra allenata da Federico Vecchi.

Non inizierà la preparazione con la squadra a pieno regime Matteo Neri, convalescente dalla doppia operazione ai tendini d’Achille, e che si dice abbia avuto un infortunio extra campo che sta rallentando un po’ l’iter di recupero che avrebbe dovuto vederlo pronto o quasi a lavorare con la squadra già dai primi di settembre.

Il problema al polpaccio potrebbe invece far ritardare il suo rientro in squadra, ma la cosa più importante nel suo caso, più che una settimana in più o in meno, è che quando tornerà a disposizione possa farlo davvero, senza i compromessi dell’ultima stagione e soprattutto senza i dolori che hanno accompagnato anche le sue migliori prestazioni.

C’è una Mens Sana con Matteo Neri e c’è una Mens Sana senza. Quella che vedremo all’inizio sarà la seconda versione, nella quale sarà chiesto qualche straordinario in più ad Alessandro Pucci, oltre magari a giocare qualche volta di più con tre esterni di taglia piccola, cosa che invece, a pieno regime, non dovrebbe accadere con Matteo Neri ed Alessandro Pucci ad alternarsi nel ruolo di ala piccola.

Grande curiosità invece per vedere all’opera i nuovi, ma se su Perin e Nepi c’è ben poco da scoprire, su Moretti e soprattutto Yarbanga in tanti si interrogano.

Moretti, nelle logiche di inizio stagione, dovrebbe essere un giocatore di completamento, ovvero uno con non tantissimi minuti di campo. Yarbanga invece dovrebbe avere insieme a Jokic e Prosek, l’arduo compito di coprire bene i tabelloni biancoverdi, sfruttando quelle caratteristiche che gli hanno consentito nella scorsa stagione di essere uno dei lunghi emergenti più interessanti della categoria.

Ha deciso di presentarsi a Siena in anticipo, per conoscere la città ed iniziare a respirare l’aria senese, che tra l’altro nei giorni di Palio trasmette emozioni uniche che infatti il nuovo colored della Mens Sana ha subito notato ed apprezzato.

La prima tappa di amichevoli è in programma il 30 agosto ad Arezzo contro una rinnovatissima SBA. Poi, il week end successivo, ci sarà spazio per il Torneo al Costone, dove il primo avversario sarà Legnaia per poi scoprire con quale delle due senesi giocarsi la sfida del giorno dopo.

Il 13 settembre i biancoverdi saranno in trasferta a San Miniato, mentre il 20 settembre, PalaEstra permettendo, dovrebbe esserci la sfida di ritorno a Siena. Il 28 si inizierà a fare sul serio, subito contro Spezia, una delle corazzate del campionato.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI