14.5 C
Siena
martedì, Aprile 30, 2024

Su Piazza della Costituzione i cittadini devono esser interpellati

Riceviamo e pubblichiamo una lettera aperta al sindaco De Mossi e al suo vice Corsi – per conoscenza al segretario comunale e a tutti i consiglieri – da parte di Roberto Beligni, presidente del Comitato Siena 2 in merito alla richiesta di consultazione sul progetto di rifacimento della Piazza della Costituzione nel quartiere di San Miniato.

Egregie autorità comunali, signori consiglieri, abbiamo appreso che l’Amministrazione Comunale ha richiesto che siano  approntati in via definitiva i progetti per la Piazza della Costituzione e il parcheggio sottostante entro il 31 luglio 2023. Ciò per consentire che vengano realizzati nei tempi e con le risorse del PNRR.

- Advertisement -

Nel compiacerci di questa accelerazione torniamo a chiedere, e ora con pressante urgenza e non rinviabile necessità, una consultazione su queste progettualità con noi, con le associazioni e con le attività economiche presenti e attive nel quartiere di San Miniato e con la cittadinanza.

Nel febbraio del 2021, grazie alla sensibilità dell’allora assessore ai LLPP Sara Pugliese, il progetto preliminare fu illustrato dai tecnici comunali ad una delegazione della nostra associazione. In quella occasione iniziammo a far presenti alcuni rilievi che poi presentammo in forma scritta con nota del 19 marzo. Sempre nella stessa occasione chiedemmo che su quel progetto si sviluppasse la consultazione necessaria col tessuto associativo del quartiere e con i cittadini. Consultazione che non è stata concessa così come ai rilevi presentati dalla nostra associazione non abbiamo avuto riscontro

Poiché il ridisegno e la ristrutturazione totali della Piazza della Costituzione e dei parcheggi sottostanti costituiscono un’opera decisiva e qualificante per tutto il quartiere e la città per gli anni e le generazioni a venire, riteniamo indispensabile un coinvolgimento e una concertazione con la popolazione e del tessuto associativo ed economico che opera nel quartiere: i portatori di un interesse diretto in termini di vita e attività. Attendiamo con fiducia un riscontro a breve di quanto richiesto.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI