11.8 C
Siena
mercoledì, Febbraio 26, 2025

Grande fratello, nonna Alba di rinforzo a Tommo

Lapsus freudiano. Signorini a conclusione del collegamento con San Rocco a Pilli aggiunge due parole su Tommaso. Che sono sbagliate, ma che sono anche esatte. “Lui non fa strategia”.

In realtà nella penultima puntata l’idraulico senese ha anche incassato la vendetta della Ruta per la sua strategia di nominare soggetti presunti deboli a difesa di Iago. Ma lui, è vero, non fa strategia, né mai l’ha fatta, a difesa propria, o per un suo obbiettivo personale. Similmente ad alcuni grandi gieffini delle primissime edizioni.

- Advertisement -

Tommaso regge botta. Sopravvive in una casa dove l’esistenza comincia ad essere più ardua. Ieri sera, per quante creme usi… ne portava i segni in viso. Quando il conduttore Signorini lo chiama a descrivere la sua linea di vita, introduce un tema originale: il clima della Casa è condizionato dalla grande stanchezza che pervade un po’ tutti.

Iago ha oltrepassato nuovamente la porta rossa. Una sua seconda eliminazione che riporta mille dubbi su sondaggi e televoto. C’è comunque da dire che il sistema di votazione Mediaset Infinity valida tutti i voti sia a mezzo SMS che APP che email scatenando un naturale abuso del sistema da parte di spippolatori e fandom che creano account multipli, a centinaia, sfalzando completamente la volontà del pubblico. Solo se ci fosse confronto con gli Ip (anziché le sole identità) o il sistema di votazione fosse a mezzo SMS o telefono fisso (come in RAI per Sanremo) allora il pubblico sarebbe davvero certo e sovrano.

Iago che i sondaggi davano il più votato e forse per questo è stato anche dimenticato dagli alleati, è giunto ultimo, ottenendo un ottimo risultato, ma con gli altri che sono stati più efficaci. Qualche ora dopo, volontariamente, Stefania Orlando lascia la Casa… Per quel voto fatto una settimana fa a Iaguito? Ma è assenza di pochissimo tempo, quindi opteremo per qualcosa di salute.

Sono rimasti in quindici (nove donne e sei maschi). Giovedì sarà una donna a uscire perché solo donne ci sono al televoto: Zeudi, Chiara, Amanda, Helena e Maria Teresa che è la maggior indiziata a lasciare la Casa. Se uscirà porterà con sé quella sua voglia di chiamare “giovanissimi” i trentenni, che forse trova appropriata per se stessa ma che sinceramente stona ogni volta che ne parla. Sbagliato è probabilmente coprirsi di protesi e voler montare su una macchina del tempo che ti riporti sotto gli anta. Ma le esperienze fatte? Le menzioni curricolari? In quest’edizione abbiamo visto meravigliose donne mature la cui eleganza era rimasta intatta… Sono loro l’esempio che dovrebbe arrivare.

Bella, nel suo cuore almeno, è nonna Alba che quando finalmente la trasmissione si collega con San Rocco gli girano un po’ gli zebedei. Si va per la mezzanotte, e anche Signorini viene redarguito per aver dimenticato i suoi 81 anni compiuti. Sa di aver pochi minuti con il suo Tommy e li vuole tutti per sé. Maglietta dei #tomminers, sotto un buon tailleur e gioielli. Agghindata e truccata, ha atteso molto il suo momento che arriva, un’ora dopo, passata la mezzanotte. Era già stizzita. Lo vedeva tutti i giorni, non lo sente da oltre centocinquanta giorni. C’è una parte di quel che dice che è già storia ed un’altra che non ripeterebbe se presa calma e rilassata. Tommaso è speciale, gli vuole bene come altri nipoti ma tutti sanno che lui è… speciale. Alba è una componente fondamentale di una famiglia che Tommaso ha appena definito “forse non perfetta per tutti, ma perfetta per me” e proprio lei, nonna Alba, è anche l’oggetto di una promessa fatta davanti al feretro di nonno Romano, quattro anni fa, “gli starò sempre accanto”.

Signorini prima, la Buonamici poi, la stuzzicano sugli amori di Tommaso. Pudica si definisce gelosa e poi aggiunge che Maria Vittoria “attenda il suo turno”; il nipote le disse che finché non troverà una “uguale lei” non si innamorerà definitivamente. Ecco, questa roba che chiaramente a fine trasmissione accende mille ulteriori “seghe” in questo rapporto #Tommavi, dove l’unione è inscindibile, ma la felicità è sporadica, nonna Alba non la ripeterebbe. Siamo convinti che nel momento in cui sarà meno stanca e sconvolta sarà pronta ad allargare le braccia per Mariavittoria e cucinarle quel che vorrà, anche il “pesciolino”.

La rivedremo presto? Signorini lo vorrebbe. Per cinque minuti del non breve collegamento ha provato ad adescarla in ogni modo: da concorrente a tronista a, infine, collegata da casa per un suo proprio angolo. La rivedremo in questo ruolo? Forse sì, forse no perché nonna Alba ha occhi solo per Tommaso, lo special One, e non sappiamo quanto sarebbe efficace nel disquisire di #Shailenzo o #Helevier. Le sue osservazioni sono comunque attente e profonde e si complimenta con Signorini, Cesara, Beatrice e Rebecca non per quel che dicono di Tommaso ma per il modo in cui guardano il nipote.

L’ultima clip di trasmissione meritava di venir ripresa. Un gesto di cura e affetto che non sarà ripetuto. Ci rimette il cachemerino da 300 euro di Tommaso. Mariavittoria l’ha infilato in lavatrice a trenta gradi, o addirittura più, e ora va bene per un bambino. La cosa è spassosa.

Quando si passa alle ore notturne, Mariavittoria dà sfogo alle proprie tensioni. Anche al suo dispiacere per non esser stata preferita da Amanda quando c’è stato da selezionare le quattro dee tra cui scegliere la finalista. In effetti Amanda, preferita da Helena, dà il via a un giro di schiaffi che si ritorce contro Helena stante la maggior efficacia dei fan di Jessica a mettersi a votare. E’ Jessica, e non di poco, la prima finalista donna che si aggiunge a “Lollino” Sollecito; per molti una concorrente che aveva già esaurito la propria linfa vitale ma che trova un bel definire nel ringraziare il pubblico che “ha voluto fargli una carezza”.

Tanto per cambiare Mariavittoria di notte se l’è presa con Tommaso andando ovviamente a sparlare ai quattro venti che lui “l’ha scansata” quando è uscito dal collegamento con nonna Alba. La verità è che quando Tommy esce, l’abbranca e gli toglie il fiato almeno dieci secondi. Comunque… se la cosa ha creato separazioni, non siamo in grado di dirvi quanti minuti sono durate.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI