4.5 C
Siena
venerdì, Gennaio 17, 2025

Grande Fratello, quando Ginevra entra e si fa stritolare

E andiamo… Ci voleva. Le mille perplessità di mamma Ginevra si sono perse in quell’abbraccio, quasi strangolante che Tommo dà a sua madre. Quattro mesi, un tempo lungo per un ragazzo che non era stato quasi mai lontano da Siena e che trova nei genitori, separati, essenziali punti di appoggio.

Quando “Ginny” entra nella Casa, prima si toglie gli occhiali, tanto non li porta spesso e poi estrae tovagliolini per sé e per Tommo che al momento è “frizzato” e ancora intimorito dalla possibile reprimenda sul come si comporta a tavola. E comunque è un geniale impudente; poco prima aveva tentato di convincere Alfonso Signorini, il mammasantissima del format, che a talune latitudini, “per fatto culturale”, la minestra si finisce sorseggiandola direttamente dalla scodella. Vaia vaia vaia.

- Advertisement -

I fazzoletti non sono quelli di cui parla Jessica e che intimoriscono Maria Vittoria, stavolta sono per le lacrime. “Lui e io, siamo piagnoni”. E Tommo alla fine ne farà uso, mentre Ginevra si compiacerà di aver resistito.

L’incontro mamma-figlio – ma ne vediamo sì e no un quarto perché il resto del tempo la signora sarrocchina è stritolata dal figlio – si allunga poco dopo alla… nuora. E Ginevra affascina subito la dottoressa romana. Tre concetti. “Siamo tutte e due stonate. Quando vediamo Tommaso… scodinzoliamo e… rullo di tamburi, anch’io sono più grande di Giacomino”.

Tutto molto bello, anche per i blog che emettono pagelle sulle serate del format Endemol Shine che ieri le busca dalla Rai. Va al 14,8% di share sotto i 2 milioni di spettatori con la complicità della prima puntata della Fiction “Un Passo dal Cielo – 8”. Ma c’è anche il commento di Luca cui ritorna il sorriso dopo esser stato spazzolato da Jessica per l’ennesima volta. Incontro concluso con un più che opportuno “che ci stai a fare ancora qui dopo che ti sei sottratta al giudizio degli spettatori?” Per lui, Giacomino più Ginevra non potevano dare che Tommaso, a conferma che anche la mamma di Tommo è stata spontanea e bene accetta.

Il sigillo ce lo rimette alla fine Cesara Buonamici che assicura l’indennità a Tommaso dal suo palco. “Dopo quello che ho visto stasera, non posso che…” Qualcos’altro a favore dell’idraulico senese l’aveva detto Signorini che aveva preso di punta quella storia della discendenza da Guglielmo il Conquistatore e, consultata la veneranda biblioteca Ambrosiana dove aveva effettivamente avuto conferma, assevera che il trecentoventimillesimo erede della corona inglese si chiama Tommaso Franchi.

Dai, tutto bene. Confortato negli affetti, tutti gli affetti, il sole torna a splendere sul portacolori degli “idraulichers” che rivela anche qualche dote di attore dopo quelle di ballerino. La messa in scena stile “Brokeback Mountain” con il coetaneo Giglio e l’ambientazione nella Casa del Gf è stata più che piacevole, così come il di poco precedente duetto con MaVi su “Il Gatto e la Volpe” di Edoardo Bennato.

E il primo effetto di questa ritrovata lucidità lo si riscontra nelle di poco successive nomination. Sia lui che la Mavi votano “Affonso”, detto anche “Parrucchino”, e lo mandano finalmente al televoto; decisivo il suo continuare a parlare delle relazioni degli altri dato che tanta poca soddisfazione gli danno le sue. Però anche questo inquilino, forse alla pari dell’insopportabile Lorenzo, sembra un protetto cui gli autori continuano a trovare ruoli d’oro. Bacia la nordica Chiara mentre è bendata. Ci chiediamo tuttavia che vuol dire un commento così: “Puah, questo è proprio un limone” e poi causa la ribellione di mamma-Vipera perché Eva glielo preferisce, facendogli rischiare la nomination che poi prende più tardi.

Tutt’altra classe Stefania Orlando. Non ci sono parole dette alle spalle, malumori sommessi, dispettucci sotto le gambe. Quando Eva la tradisce, la risposta è immediata e fatta di veleno puro; e quand’Eva Grimaldi accetta la sua vendetta senza rispondere, ci mette un secondo a fare un nuovo passo verso di lei.

Il televoto continua ad essere il grande mistero del format. Ancora una volta i sondaggi davano Amanda, la beneficiaria dell’orecchiette connection in grande vantaggio e invece la votazione premia avanti a lei Lorenzo che fa un uso tracotante di questo voto di indennità. Oggi “ha la prova provata” che l’Italia lo ama, sennò non sarebbe lì; omissis chiaramente su tutte le promozioni che ha avuto e omissis anche sul fatto che il nostro dubbio è che sia il fandom di Shaila a tenerlo su. Di qui a lunedì, si vota per nove: Bernardo, Maxime, Alfonso, Eva, Stefania, Emanuele, Pamela, Zeudi e Javier.

Si vota per chi si preferisce e l’ultimo dei preferiti farà ritorno a casa. A vedere le votazioni precedenti c’è solo Javier tra i big in lizza, e forse un pochino Zeudi, gli altri dovranno testare le proprie capacità di farsi votare.

Ci lasciamo con un interrogativo: cosa farà Tommo di quel Galateo del monsignor Della Casa che comunque gli è stato regalato ierisera? Di certo le telecamere della Casa ora saranno ancora più attente sui suoi slurp.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI