7.2 C
Siena
domenica, Gennaio 26, 2025

Grande Fratello, quando gli amici di Tommo entrarono in area rossa

Torna Iago, uno dei nostri preferiti. E’ un amico di Tommaso e difatti l’idraulico senese corre per essere il primo a riabbracciarlo quando rientra nella Casa, dopo un buon risultato al televoto; lo stesso che brucia ancora le speranze dell’ex sposa-bambina Federica e lo stesso che rimanda al parco giochi Michael che era il primo a non credere alla sua sopravvivenza come inquilino. Ci piace il “fictionista” spagnolo, ma abbiamo già timori per lui; la sua sincerità e la banalità di chi l’ha votato senza conoscerlo già l’hanno portato in area rosso pericolo. Oppure è lo stesso pericolo rosso per la sua possibile dama, Stefania, mamma-vipera, altra amica di Tommaso.

Nonostante ieri si sia votato in fretta, nel mezzo di trasmissione, Lorenzo e Shaila sono stati fra i primi e hanno ottenuto una seconda vita nel format. Oltre a loro ci sono Luca e Amanda, entrambi molto più stanchi del mese scorso, entrambi al di là dell’orlo di sopportazione. “Mistress orecchiette” però non ha mai padellato il confronto con le votazioni, segno chiaro che la longa manu di Albano e dei Lecciso si estende ben oltre le tenute dei Carrisi a Cellino San Marco. Luca Calvani, unico vincitore di un format nella Casa, ha già superato il crinale della sopportazione: l’eccesso di confidenza con una Jessica “lessata” gli ha aperto problemi con le sue relazioni permanenti; pragmatico e chiaro ora è talvolta incomprensibile e sordidamente criptico, insomma sta entrando nella “sfigato zone” che quando il pubblico se ne accorge tende a farti pagare.

- Advertisement -

Insomma, si vota di qui a lunedì. E si vota colui che preferiamo. Iago, mamma Vipera, gli altri ce la faranno a mandare un segnale via telecamere che sono personaggi da tutelare? Purtroppo lo dubitiamo; Iago soprattutto molti ne poteva battere, ma è in una compagnia da red carpet. Anche se… il televoto prescinde dai sondaggi e chi vota in pochi minuti è largamente minoritario rispetto a chi ascolta, legge e vota nel giro di qualche giorno.

Anche se non ci andrebbe, così come Shaila, a simpatie manderemo a casa Lollo che si brucerebbe l’immeritata second life; lui non è neanche un attore, piuttosto uno zoticone rumoroso. Per noi dovrebbe uscire Amanda, perché non ci sta più di testa e che, sull’onda dell’anatema all’ex amica del cuore Maria Vittoria potrebbe ora voler far del male anche all’idraulico senese… Ma in realtà rischia anche Luca. Che ieri è stato nominato da Tommaso e di seguito ha risposto con un allerta minaccioso e ricco di cose non buone.

Allora, il problema è quello delle info che arrivano da fuori e non potrebbero arrivare… perché l’attrattiva del programma si basa proprio su quelle certezze che vengono maturate senza informazioni vere, quasi come cavie di laboratorio, la cui distonia fa spettacolo. Tommaso che fuori ce l’ha mandato la trasmissione stessa – ci riferiamo alla Spagna – sul raccontare l’irraccontabile è colpevole e recidivo, tuttavia stavolta c’entrava il giusto e, solo per l’incapacità di restar calmo di Luca si è trovato a rischio insieme a Maria Vittoria. Quando su un foglietto trovato in terra, ci si è costruita una storia, lo zoticone (vedi sopra) ha attaccato a ricamarci in maniera calunniosa fino alla reazione di Calvani, stavolta solo primadonna isterica. E tu?!! Già, e tu, Lollo, che freghi lo smartphone a un cameriere che ti riempie la vasca e vai a guardarti i profili social. Neanche i tuoi… quelli di Tommaso, poi glielo ridici, lui lo dice alla MaVi che poi ha lo stesso riguardo per questo segreto che avrebbe il vaso di Pandora se aperto.

Il comportamento regolamentare sarebbe stato riferirlo immediatamente agli autori. Il saperlo ora mette tutti di fronte a punizioni. Tommaso che è protettivo soprattutto verso Maria Vittoria, accusa Luca – e lo nomina – per non aver avuto rispetto per loro, per essersi abbassato al cospetto di Lorenzo che è ormai un notorio attaccabrighe con differenti gradi di simpatia da parte degli inquilini. Ci è parso di capire dalla risposta di Calvani che lui ha avuto ben altre confidenze su, o da parte di, Tommaso e non si sa più se quel feeling amichevole che c’è tra loro resterà in piedi.

E poi comunque è un feeling su cui va applicata la costante di Tommo: a quelli più grandi non perdona nulla, mai; se c’è una cosa che non torna lui la prende per la negativa; e anche se lo difendono lui può arrivare a nominarli e rinunciare a loro. Con “zia” Clarissa andò quasi così.

Destabilizzare Luca fino alla sua rovina potrebbe essere un fenomeno da catarsi. Luca, nessuno mai se lo vuole ricordare perché la sua gestione è talmente naturale da non sembrare complessa, è colui che gestisce un’organizzazione che permette all’intera casa di nutrirsi bene con venti euro a settimana, talvolta meno. Provateci voi, a casa. Ha una sua trattoria e questa sua professionalità emerge. Se cadesse, potrebbero avere imparato i meccanismi gli sguatteri ufficiali (se volete… commis) che sono Giglio e Tommaso. Forse. Ma avrebbero l’autorità e/o l’influenza per ostacolare la presa di potere di Pamela, o Bernardo, o dello stesso Lollo che nulla sa fare, a parte la pretesa di comandare? Boh, per noi sarebbe l’avvio di una rivoluzione.

Ah, occhio alla tabella sopra, Tommaso Franchi è il primo degli esclusi nel dono della second life, quindi bene. Altro da dire, poi, sul portacolori degli idraulichers, per il momento non c’è, salvo l’attenzione con la quale continua a circondarlo il giudice vip Cesara Buonamici. Salvo misurare la permanenza della pace con “Affonso” – ora, ma forse per poco, distratto da Chiara – che Tommaso è andato a stanare e con il quale ha parlato… sei ore rimanendo ciascuno della propria opinione.

Ormai i giochi sono fatti, si vota e basta. Nell’immediato futuro bisognerà vedere chi saranno i “perseguiti” e chi i giocatori “perseguitori”. In Casa ora è tornata un “Helena avvertita” che di certo stimolerà casini con un minimo di preordinazione; il problema è che sicuramente confusione la farà anche Maria Vittoria se Amanda non esce di qui a lunedì. E se lei li fa, Tommo la difenderà da chi proverà a lamentarsi.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI