Se il Grande Fratello è un gioco, il volerlo commentare è altrettanto un gioco. Si finisce per esprimersi solo in forza delle impressioni ricevute, e queste impressioni sono spesso fallaci perché mediate dall’interpolazione della regia del programma. Che talvolta è talmente innamorata di quel copione di base che si è data per disciplinare gli ingressi, dal voler frenare, ostacolare, intimidire la spontaneità.
Le nostre cronache sul Tommaso Franchi si rivolgono sicuramente a uno dei personaggi più spontanei e meno smaliziati. Checché ci abbia voluto spiegare strategie e offerto un suo personale bestiario. Al ritorno della Spagna gli è bastata una settimana per riarretrare a ruoli di comprimario, apparentemente devoto ancora una volta a un concorrente falso e manipolatore che già dalle prime puntate – ora siamo a due mesi – tentava di escluderlo dalla Casa.
Eppure… pur essendo caparbio, quando trova chi lo fa riflettere correttamente poi aggiusta i suoi ragionamenti. Ma questo non è il clima attuale della casa. Molti dei principali inquilini giocanti sono ora diventati personaggi opponenti e, la Casa, pur grande, è miasmatica e disseminata di trappole. E queste trappole, Tommaso, pur con la paura di fare la figura del bischero, ne ha pestate diverse rendendosi sempre più confuso.
Per noi, dietro la Tv, è facile esprimersi sulla falsità dei concorrenti: i più falsi parlano di continuo e dicono cose diverse a chiunque, quindi…
Per Tommaso è meno facile e a parer nostro, se non si dà una regolata, rischia di uscire anzitempo. Ci sembra mostrare delle patologie paranoiche e dei limiti caratteriali.
Ma a differenza di Clayton, il concorrente invisibile, Tommaso non ha mai dato la sensazione di essere un emarginato dalla Casa. La ragione principale è che è stato immediatamente adottato dalla parte matura – gli adulti – della Casa che gli hanno fatto occasionali ramanzine, ma l’hanno sempre coinvolto; e quando il trantran è diventato ordinario, lui ha ricevuto il regalo spagnolo. Magari Maica era a propria volta interessata a far palcoscenico con lui, ma l’ha di fatto reso più interessante, come interessante è stata la settimana a Madrid con un bestiario del tutto diverso.
Da ieri, apparentemente, Tommaso ha fatto fare dieci passi indietro a una Maria Vittoria risentita con cui aveva iniziato un flirt, ammesso erga omnes, e si è dichiarato ostile al personaggio più forte della casa, Luca, l’attore e cuoco, al quale il conduttore Signorini con una menzogna ha regalato una serata di brutti momenti.
Su Maria Vittoria è veramente una cosa stupida. Tommaso si comporta con lei come se fosse geloso… Lui geloso!!!?? Quando mai!!! La sua paura è semmai quella di sbattere in un triangolo e fare la figura del… cervo, del bischero, dell’ingenuo. Impressione che peraltro già dà, pensando che così facendo mostra sfiducia tanto a Maria Vittoria che a Javier che stavano dalla sua parte.
Per Luca, galeotto è l’arrangiamento musicale di una canzone del talent che venne dedicata a Tommaso. Assurdo!!! Per lui è stata la riprova – e ne sia testimone la clip con Signorini di ieri che è durata tanto quanto è durato l’interesse per le spiegazioni (vaneggianti?) di Tommaso – che lui è il lupo, cattivo?, pronto a condizionare pecorelle ora che è stato allontanato dal suo branco (Iago e Truciolo). Quando Luca è stato costretto a uscire dalla Casa, abbiamo visto un Tommo costernato e addolorato, quando l’attore è rientrato si era perso qualcosa del rapporto precedente. Quindi ora logica vorrebbe che a Tommaso vada detto: attento al lupo!
Perché Tommaso si ritrova in questa situazione? Sempre a nostro parere, c’è un qualcosa del suo carattere, oltre il timore di veder leso il proprio orgoglio, che è apparso in questi mesi e si sta rendendo chiaro: Tommaso non sopporta l’esser ripreso dai più adulti, non ha facilità di parola con gli adulti, quindi manifesta loro più evidente o meno evidente ostilità, magari aiutato da qualche consiglio per altri interessato. E così l’intuizione ci dice ancora che il miglior avvertimento potrebbe essere: attento alla Gatta e al Volpino.
Siamo dubbiosi che Tommaso conosca il valore dello scusarsi e preoccupati perché si sta concedendo al lato oscuro dalla forza. Ma non più di tanto perché male che vada arriverà il coronamento di una bella esperienza che non gli avrà regalato una carriera ma che sempre bella resterà.
Le cose che salvano Tommaso, o gli danno più tempo per riflettere (magari lo facesse anche sullo slurpare la minestra senza cucchiaio) è che ce ne sono ancora tanti peggio di lui da buttar fuori. In nomination ci sono Jessica, Amanda, Clayton, Lorenzo e Alfonso; e sabato uno di loro uscirà davvero. In teoria dovrebbe esser battaglia tra Amanda e la new entry Alfonso, orecchiette contro cornetti, ma la sorpresa è sempre possibile.