“Mai stato così felice” dice lui. “Oggi, ti dovessi perdere, starei a piangere tutte le notti” dice lei. Le ultime ore del Gf non solo dicono che l’alta pressione è tornata sull’emisfero dei “#tommavi” e che stanotte sarà un bel bacio ad avviare il 2025, ma lasciano intendere che la liason tra i due inquilini “nip” è avversata dalla stessa produzione.
Tommaso Franchi lo commentava al collega Javier nel solarium sabato scorso. “Mai vista una clip che parlasse di noi in termini positivi. Fanno vedere solo quando ci scontriamo”. E con questa impostazione mentale, quando ieri sera, di nuovo, una “clip” ha mostrato il survivor Alfonso a spiegare al solito Javier che con Maria Vittoria lui non ha futuro perché lei, impietosita, non farà mai del male all’idraulico senese…
Ecco, al termine di questa visione, non recente, Tommaso si è schermato, alterato, indignato, rifiutando il commento esplicativo ed è stato aspramente ripreso dal conduttore Signorini. Che oramai da settimane ha avviato una polemica con gli inquilini che “pensano” che nella casa più spiata d’Italia ci si possa nascondere le cose o rifiutarsi di spiegarle quando richiesto.
Che poi ha ragione. Accettare di stare in trasmissione 24h per “n” giorni vuol dire rinunciare a privacy e intimità. In cambio ci sono i gettoni, la finestra sullo spettacolo e i contratti a seguire. Cioè molta, moltissima roba. Ormai ogni settimana si fa un gran parlare di persone pronte a uscire per depressione, ma di fatto chi esce lo fa solo per lutti, malattie o problemi legali.
Per una delle tre cose ieri c’è stato l’addio volontario di Pamela Petrarolo – ne è stato molto commosso il nostro Tommaso che le augura un prossimo rientro – determinando che le “non è la Rai” da concorrente trino sono ormai un inquilino singolo, cioè l’Ilaria che ha gambe tanto belle quanto poca sostanza grigia in testa. Se Pamela sistemerà le cose, potrà rientrare, solo se… Ilaria, intanto, non si sarà fatta buttare fuori: cosa che è invece probabile perché nel giro di un paio d’ore si è staccata dalle alleanze che la proteggevano (Luca-Jessica) ed è venuta alle mani con Helena.
Ma torniamo al rimbrotto di Signorini per Tommaso: ci vedo del bene e del male. In primo luogo gli si chiede di interpretare, di essere quello che non era quando è entrato nella Casa, di riuscire a essere protagonista, di diventare una delle star, forse. Questo Tommaso, per ora, lo fa solo sul palcoscenico, nei balletti di Truciolo, dove guadagna progressivamente la prima fila e dove gli vengono affidati i ruoli di sostenere i balzi più impegnativi delle ballerine star; ieri, prima Rebecca Staffelli e poi Carmen Russo.
Che la produzione si sia convinta a concedere a Tommaso un tempo maggiore si capisce e talvolta arrivano delle conferme: la bonomia del conduttore e, ieri, la green card di Cesara Buonamici, che è la più ligia agli ordini di scuderia. Quindi mentre Tommaso è indenne, vanno al Televoto Helena e Shaila per i vecchi della Casa, Bernardo e Stefania fra i nuovi. Una genialata degli autori che per evitare scempio fra i nuovi, hanno separato il voto dei due gruppi. E comunque queste nomination che non porteranno a eliminazioni ma solo ad altre immunità, determineranno o una catarsi nelle prossime quarantotto ore o nuovi scenari di permanente accidia nel nuovo anno.
Shaila, infatti, ora ce l’ha con Tommaso. Neanche se ci riflette, riuscirà a capire perché lui l’ha nominata. Risvegliata da un voto che riteneva impossibile nel suo approccio “shailocentristico”, ora cambierà nei suoi confronti. Perché Tommaso l’ha nominata sembra invece evidente: Shaila è talmente clamorosa e mai riservata in tutte le sue manifestazioni che avvicinarglisi è difficoltoso per chi, come Tommaso, si ferma quando vede la platealità o la gratuita rissosità. E non vuole essere targato. Sostenere sì, esser partigiano no.
Ma in nomination c’hanno mandato anche Mamma-Vipera che vorrà vederci bene, mentre la Casa è piena di risentimenti che, o stasera, simili a cocci sbeccati, saranno buttati fuori di Casa, oppure cambieranno gli atteggiamenti di collaborazione degli inquilini.
Ed in pratica già ieri la trasmissione si è aperta in prime-time con sbecerate che nulla hanno di interessante o spettacolare; anzi invogliano lo zapping. Tra gli stessi protagonisti non ce ne saranno altre perché tre di essi non stanno più nella Casa. Già, addio Monsè, finita l’era dei concorrenti multipli, stasera brindisi in climi più caldi. Catania dove Mediaset è chiamata a convivio, o la regale Palermo. Che dire? Escono dalla Casa una bambina che voleva sembrare adulta e una milf che si convinceva di essere adolescente. Permalose, improvvide, spocchiose, più l’una che l’altra, quasi certamente lì nella Casa per favori da ricambiare.
Altra cosa che non comprendiamo è l’approccio etico alla vita passata di Lorenzo che resta un concorrente star. Ennesimo outing sulle sue “malesubìte” e malefatte passate. Mi spiace in parte, ma quel che capisco è che quella nanodelinquenza, Lorenzo non l’ha denunciata pubblicamente né ha pagato per essa. Andò a vivere altrove e questo bastò per rompere i legami. Quindi un uomo fortunato, se non c’è altro da rivelare su quella violenza né individuata né specificata. E negli anni a seguire non ha vestito il saio del fraticello: non sono perciò convinto ad assegnargli un “plus” per qualcosa che ancora ribolle e ha mostrato anche nei primi mesi di trasmissione.
Tommaso i tuoi molti amici da Siena – e i tuoi nuovi amici dal mondo – ti augurano tutto il bene che meriti. E che un poco resti anche a noi che scriviamo e leggiamo. Anno nuovo, vita solita… Forse.