17.4 C
Siena
mercoledì, Ottobre 23, 2024

Grande Fratello, Tommaso è già nel letto di Maica

Provvisoria, ma è comunque una nuova sistemazione a letto per Tommo. Con il solo scopo di chiacchierare, la prima notte nella Casa del Gf di Maica Benedicto, sotto le lenzuola, è andata fino a quasi all’alba in compagnia di Tommo, il senese del Grande Fratello. All’indomani lui riparte con l’ingombrante aggettivazione di “mucho bello”. Vedremo.

Signorini continua a non lasciare interpretazione libera a Tommaso Franchi, ma anche il conduttore stanotte si era accorto che il senese, con il suo bicchier d’acqua, è il primo ad arrivare sulle nuove concorrenti, quando piacenti, e a catturarne la simpatia.

- Advertisement -

Che dire? Abbiamo un vero gentiluomo, anche se a onor del vero è proprio sull’uniformarsi alle regole di Clemente Alessandrino, o del molto successivo Giovanni Della Casa, che avremmo voluto strapazzarlo in questo articolo. Era un po’ che ci stavamo pensando… Tanto più che Tommaso nella teoria mostra di conoscere l’educazione, ma nel “manuale” applica questa conoscenza occasionalmente.

In famiglia, a Siena, c’era una volta un signore – Giovanni – capace per bellezza di rivaleggiare con Tommo, che se fosse ancora tra noi, lui, avrebbe chiamato Nonno Nanni. Per anni non ha mancato di ricordarci le regole, anche più dei nostri genitori. Avesse visto Tommo recarsi a tavola in accappatoio non gli avrebbe parlato per un mese; l’avesse visto ai fornelli a torso gnudo, magari nel rischio di far colare qualche gocciolina di traspirazione in padella, avrebbe dato di matto. E nulla diciamo sulle scodelle usate come tazze o gli “slurp sonori” con la minestra. Sua madre a tali riscontri assume un’aria angelica e fa discorsi fumosi, le famiglie che si lasciano, le cene fatte nel divano della Tv, la pace nel mondo, la troppa pioggia per i funghi.

E’ anche vero che se si guarda gli altri c’è molto di peggio. Però all’aspetto Tommo ci fa attenzione, molti esercizi di mantenimento, due docce al giorno, altrettante mezzore, trenta minuti per due, dedicati ad asciugatura e orientamento del ciuffo.

Al termine della puntata di ieri, Tommaso non va in nomination, spende lacrimucce di cui si pentirà per il falso allontanamento di Lollo e poi vede Maica… Chissà che questi sette giorni in sua compagnia non lo portino, lui, “mucho bello”, ad assumere comportamenti – al Gf si chiamano strategie – diversi. Lui è uno che non buca l’obbiettivo, ha cose da fare per se stesso che imperterrito compie, ma fin dall’inizio lui nel contesto ci sta. Camaleontico, gli altri ne riconoscono e accettano la presenza, lo coinvolgono, lo supportano, ci scherzano, Luca l’ha promosso cambusiere. Bello il rapporto di continuo cazzeggio complice con Amanda che però continua a nominare perché non… conosce abbastanza.

Che dire? Non è Tommo che ha problemi maggiori al Grande Fratello. Lo share – a parità di spettatori – ieri si è alzato di due punti, ma la Rai è per la seconda settimana di fila in vantaggio. La grande trasmissione contenitore dura ormai dalle 21:30 a quasi le 2:00 del giorno dopo; talvolta ha cose migliori da mostrare altre ne ha semplicemente tante e finisce per mandare in onda le migliori quando tutti si sono già addormentati. In una giornata di colpi di scena la visita della madre a Lorenzo è un di più forse programmato quando non c’era l’idea del baratto iberico

Ieri comunque il livello si è alzato: gli autori hanno forzato di brutto sui sentimenti. Ma quanta della roba vista è vera? Yulia che rompe il fidanzamento in diretta, forse sì. Helena che sbrocca ormai con tutti, senz’altro sì. Lollo e Shaila che non sanno, forse no. Gli altri che non sanno, forse no. L’affidabilità del televoto, forse no.

Allora vediamo perché… Shaila e Lollo sono una regina e un re in quella trasmissione. Il conduttore ha tentato di farli mettere insieme per settimane, non riuscendoci. E allora, per riuscirci cosa si inventano? Invertono gli esiti del Televoto e i due più votati, quindi esenti, vengono proditoriamente espulsi, ma in realtà mandati una settimana in Spagna in… viaggio di nozze; ohpps, no, per ora solo nella Casa spagnola del Gf a verificare quanto sono reciprocamente calienti. Da lì, Endemol Shine preleva Maica e la inserisce nella casa italiana.

La nostra sbroccatrice Helena alzando i calici dell’addio, nella clip a lei dedicata, minutaggio 1’15”, dice che non sa come resistere una settimana senza Lorenzo. Istinto, conoscenza o nel suo italiano malfermo voleva dire altro? Di certo chi scrive vede quest’episodio come l’ennesima dimostrazione di “spontaneità pilotata”. E a questo punto passa anche la voglia di scrivere altro…

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI