14 C
Siena
venerdì, Febbraio 28, 2025

Grande fratello, Tommo più stratega degli altri

Spiazzante. Negato a Mariavittoria l’ingresso nel lotto delle donne da votare per la finalissima, Tommaso Franchi, aveva fatto delle proprie elucubrazioni. Puntualmente espresse anche ad Amanda Lecciso, la ritrovata amica di MaVi. Il discorso che l’idraulico senese gli fece, l’avesse fatto “Lollino”, avrebbe avuto medesime parole e significato differente, cioè minatorio. Quando invece Tommaso si è espresso ha semplicemente dato il proprio sentire strategico.

Senti Amanda, tu hai voluto mandare un messaggio a Mariavittoria escludendola dalle votabili per la finale. C’è rimasta male, ma la finale – siamo quattordici e generalmente ne entrano dieci – in ipotesi è alla portata di molti, lei però ti ha nominato e mandato al televoto. Attenzione con quello s’esce!

- Advertisement -

E Amanda che incoccia la serata galattica di nonna Ruta, è di fatto uscita. Anche se non se lo aspettava. Con il conduttore Signorini che annuncia i vari salvataggi senza mai dare una quantità, la giovane Lecciso non ha compreso come nei suoi moltissimi televoto cominciava ad affiorare un po’ di stanchezza, e forse anche un ridotto apporto della “connection orecchiette”. Ci sono due figli che attendono e forse a Cellino San Marco pensavano che la vetrina di notorietà per la “sorella piccola” sarebbe stata più contenuta…

E stanca era anche Amanda che ieri sera parlava a tratti con esagerazione di avverbi: quantunquemente, diversamente, assolutamente, qualunquemente come il compaesano “Cetto”. Di certo con la sua volontà di escludere Mariavittoria, subito giustificata dal fatto che comunque, pur riappacificata, ricordava il periodo precedente di screzi, ha dato il fianco a chi già la giudicava utilitarista. E poi scusate, ma che gente è? Si fanno le paci e ci si ricorda dei risentimenti, si chiede scusa e si rifà la medesima cosa un attimo dopo. Ma dobbiamo ricordare di Guido e Bonconte da Montefeltro?

Ebbene, Tommaso aveva subito detto – una è qui, l’altra è lì – che la nomination sarebbe stata determinante, unico nella Casa; e per questo è andato incontro all’ironia di tutti e all’ennesima motivazione per essere allontanato da MariaVittoria, ora alle prese con le sue nuove amiche di cuore e tarocchi, giacché a Jessica ora si è aggiunta la “scoppiata” Shaila.

Grande Tommaso, che ci sorprende di nuovo. Sfugge ancora alla nomination che rischia nella maniera più imprevista, e malefica, se si guarda dalla parte degli autori. “Lollino” Spolverato che nonostante abbia dato di matto in settimana per aver allontanato una troppo affettuosa/premurosa Shaila, tanto da farsi sventolare davanti da Signorini il giallo dell’ammonizione, viene tuttavia acquietato da regali di diversa natura. Uno di essi è di chiamare a sé mezza casa dipingendo il proprio cerchio magico; ci sono anche Tommaso, quarto di sei, e, ultima, Mariavittoria. Fatto il gruppo inizia una catena che battezza il primo candidato all’eliminazione per l’ultimo a essere scelto. Giglio, quando tocca a lui, sceglie Tommaso anziché Chiara; fosse stato il contrario sarebbe stata sicuramente Zeudi a decidere l’ultimo a classificarsi e questo sarebbe stato certamente Tommaso. Tra lui e questa miss Italia non c’è alcun rapporto né sembra destinato a esserci. Zeudi alla fine va al televoto. Ma tanto lei ha sia la carta “esci di prigione” che un fandom davvero globale…

A tenerle compagnia ci sono praticamente gli stessi del televoto appena concluso: Helena, Chiara, Maria Teresa Ruta e Mattia che si sostituisce all’eliminata Amanda. Non ho indovinato, a differenza di Tommaso, la sorte della sorella di Puglia e non saprei proprio che dire del prossimo televoto. Tutto dipende se la “forza” della Ruta le appartiene o è stata conseguente a qualche scelta per eliminare altre concorrenti. Visto il percorso, opterei per la seconda.

Questa presenza di “Grandi fratelli” che si sovrappongono al Grande Fratello condizionandone gli esiti… Questi fandom che spostano i consensi… rappresentano un po’ una beffa per chi vota e anche per gli stessi inquilini ai quali viene sempre detto di essere il più genuini possibile. Signorini molte settimane fa esultò dandoci un ordine di grandezza – oltre tre milioni di espressioni in un televoto -; se davvero fossero questi numeri, essi annacquerebbero le suggestioni dei fandom, anche se non viene ancora messo un limite a un singolo che voglia partecipare con molte identità fake. Dubitiamo tuttavia. Del televoto l’unica cosa su cui abbiamo abbastanza certezza – dato che la giudice Beatrice l’ha tirata fuori ieri – è che Helena possa esser veramente votata da fuori Italia, una convinzione che ci deriva dal fatto che quando si vota su più giorni lei va meglio e soprattutto dal fatto che la sua incredibile eliminazione avvenne l’unica volta che il televoto fu impostato sul “chi vuoi eliminare?”. A nostro parere la “eliminarono” i suoi fan.

Nel corso della diretta notturna rivediamo Tommaso cantare con Mariavittoria nel confessionale: omettendo le stonature di MaVi, è per il solito quiz-concorso per apportare denaro alla dispensa degli inquilini. Va così così: la dispensa non sarà vuota prossimamente ma bisogna fare attenzione.

Salutiamo Tommaso e chi ha avuto la pazienza di leggerci. Potremmo dire altro ma oggi siamo in po’ in polemica. Ci dispiace che gli autori che permettono ad altri personaggi degli “anda e rianda” nella Casa non abbiano voluto informare Tommaso della nascita del suo nuovo cuginetto Giovanni e abbiano anche voluto costruire troppo sulle parole di nonna Alba, pronunciate nella trasmissione precedente – cosa che ha incontrato probabilmente qualche rifiuto facendo saltare parte della sceneggiatura annunciata a inizio serata sull’amore dei Tommavi -: ora vi immaginate che sia proprio la nonna a diventare la forbice del legame dei due ragazzi che si sono già dichiarati amore? Suvvia…

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI