0.7 C
Siena
mercoledì, Gennaio 15, 2025

Grande Fratello, Tommo sbaciucchia tutti in Studio

Come previsto da babbo Giacomino, in settimana star su La Nazione Siena, suo figlio Tommaso è un resiliente. Prima o poi al concetto ci arriva. Siamo quindi a commentare con soddisfazione la sua nomina di “Affonso” per… semplice ripicca. Era una “nomina rossa”, quindi l’altro non è certo se l’ha conosciuta, tuttavia il commento del Gallo ci basta: “Ma cosa vuole questo qui?” Sempre a razzolare intorno alla coppia quest’ex innamorato di spose bambine che stavolta aveva nominato Maria Vittoria, provocando la reazione in protezione di Tommaso. Una settimana fa aveva nominato Tommo.

E’ un po’ l’epilogo di una settimana meno facile. Anche perché il freddo l’ha sentito anche l’idraulico senese che, per qualche giorno, è stato un po’ raffreddato. E’ stata anche la settimana dove Mamma-Vipera – Stefania Orlando – ha ripetuto un concetto basilare: nessuno tocchi Tommaso! La conduttrice televisiva risulta sempre espressiva e incute qualche timore ai vecchi della casa. A partire da Lollo-Lorenzo voler entrare in polemica con mamma-vipera può significare una figura come quella dei pifferi di montagna; tuttavia ciò non esclude che proprio lei rappresenti il prossimo golem da distruggere nella Casa.

- Advertisement -

Eh, sì. Ieri è caduta Helena, la modella brasiliana, puledra brada della trasmissione. Impensabile la sua esclusione guardando i sondaggi, poi… Signorini, il conduttore che parla di voto eccezionale… Sorrisetti e saluti… e la sfida di fandom su internet si risolve a favore di Shaila: ribaltati ancora i sondaggi.

Non era passata un’ora da quest’eliminazione così importante che i così detti “Shailenzo” erano già pronti a punire un’altra “cattiva”: Amanda Lecciso, rea di aver supportato Helena nelle ultime settimane. Si è chiuso su di lei un voto in blocco di un terzo degli inquilini e più della metà dovevano essere d’accordo.

Potrebbe tuttavia essere uno sbaglio. Cioè si riparte da capo con la Orecchiette connection. Amanda, sorella della più nota Loredana, è sembrata a lungo una concorrente da niente nella Casa, ma poi è cresciuta proprio forgiandosi nel televoto, mostrando quanto meno di avere anche lei un efficiente fandom e cominciando a relazionarsi nella Casa senza timorosi inchini. Stanotte a fronte di tutto questo risentimento ha avuto un attimo di sbandamento, ma la prossima votazione – di qui a dopodomani, giovedì – attribuisce solo due immunità, quindi non elimina nessuno. Ha di fronte Lorenzo, il rugbista Maxime e l’altro parente famoso, Bernardo. Per quello che si è visto finora, sembra davvero avvantaggiata nel primeggiare in questo gruppetto.

Già il raddoppio. Con l’arrivo della metà di gennaio, diciotto concorrenti ancora in Casa, dei trenta-trentadue finora in lizza (Non è la Rai, ora sdoppiate, valgono due, così come le Monsè), forse qualcun altro che deve entrare… La trasmissione di Alfonso Signorini torna a occupare due date settimanali nel palinsesto di Canale 5 e quindi ha modo di accelerare la selezione, dato che a marzo tutto dovrà esser concluso.

E torniamo a Tommaso che vedevamo in grande difficoltà nella Casa tanto da dubitare sulla sua volontà di restarci – sono già cinque gli abbandoni volontari in quest’edizione -. Questo dubbio è lui stesso a togliercelo, quando chiamato in Studio per ascoltare gli esiti del Televoto, esulta per il suo salvataggio e sbaciucchia grato giudici e conduttore prima di tornare nella Casa, dove l’attende Maria Vittoria che come al solito spende lacrime che non gli escono.

L’aria della Casa sembra aver beneficiato dell’uscita di Helena. Sembra meno miasmatica, meno pesa. Ma lo resterà per poco giacché sembra che gli inquilini-concorrenti siano convinti che il destino da “highlander” per vincere debba esser perseguito non primeggiando e distinguendosi, ma diffamando e danneggiando. In più c’è la favola che ogni inquilino abbia come proprio dovere di dover rendere conto agli altri di quel che è e fa… Boh.

Gli autori della trasmissione continuano a non mettere in discussione le loro scelte originarie. Jessica era per loro un bel concorrente e gli è stato concesso un insulso ritorno nella Casa per togliersi tutti i sassolini con Helena, Luca e Amanda. Cosa inutile che ha affollato tutto il prime time. E chissà quante altre volte le sarà data parola, nonostante abbia scelto di andar via con grave mancanza di rispetto?

Proviamo a fare un pronostico, fra due sere si parlerà ancora del grande amore fra Shaila e Lorenzo con Helena, da studio, a fare da contraltare. Ma gli altri sedici concorrenti non hanno storia o storie? L’alternativa può essere solo “Affonso” che studia per diventare Lollo e che corteggia la nordica Chiara dicendole che lei non è abbastanza “chiara” sul fatto che a lui… lei piace?

Tempi moderni, il corteggiamento diventa dissimulazione.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI