10.1 C
Siena
mercoledì, Aprile 2, 2025

Grande fratello, Tommo tenta di sedurre Helena

Qualche ora prima che il Grande Fratello entri nel vivo, Valerio, papà di Rebecca Staffelli, entra in casa di un incimurrito Alfonso Signorini con il suo tapiro da consegnare. E lì sciorina mille domande, le stesse questioni che stiamo esprimendo da settimane, insieme a mille altre voci sui social.

La reazione di Signorini è sofferente e per niente allineata alla “ragion di produzione”, considerato anche come stia girando la voce che non gli verrà assegnata una terza edizione da condurre. Il programma giunto all’edizione 18 ha davvero problemi e, a lui, probabilmente, di fare per tutti il cristo inchiodato non va bene.

- Advertisement -

Il focus principale è il sostegno che regia e autori danno a taluni concorrenti che in un reality in fascia protetta attuano strategie di persecuzione e diffamazione, che pronunciano frequenti blasfemie e commettono violenza fisica e deturpante sulle cose. Poi c’è tutta una diatriba sul significato di eliminare e riammettere inquilini ed un’altra sulle procedure di televoto; con entrambe che hanno rilevanze finanziarie.

Signorini rivendica di aver detto che per lui alcuni dei protagonisti sarebbero già stati eliminati per squalifica, ma il Grande fratello non ha voluto farlo. E che eliminerebbe il televoto social capace di avvantaggiare ragazzini ignoranti a sfavore di concorrenti veri.

Questo “Grande fratello”, qui descritto come entità pensante e decisionale, a cui mai nessuno dà un volto o si responsabilizza su di esso forse è un nuovo e diverso motivo che può far arrabbiare quel pubblico – intorno ai due milioni nel prime time, con punte di 8 per zapping nel corso della notte – che è rimasto fedele al programma.

Scartabellando troviamo che questo Grande Fratello è composto da una sorta di “comitatone” del quale fa parte lo stesso Signorini assieme agli autori Andrea Palazzo, Fausto Enni, Irene Ghergo, Sergio Bertolini, Raffaele Bleve, Omar Bouriki, Nicolò Cristaldi, Alessio Giaquinto, Federico Lampredi, Giulia La Penna, Marco Mangiarotti, Tommaso Marazza, Francesca Picozza e Alessandro Santucci. Le sfere pensanti e decisionali sono completate dai produttori Lino Tatalo (esecutivo RTI) e Alessio De Luca (Endemol Shine Italy) oltre i registi Alessio Pollacci (Studio) e Marco Fuentes (Casa).

Quindi il nostro “Flickerman” Signorini ha molte rose bianche da indicare per l’individuazione dei responsabili e per ricevere lettere di protesta. In attesa di vedere se PierSilvio, il boss, considererà la lettera esposto del Codacons… In attesa di vedere se ci saranno altri “pizzichi” dalla Rete pubblica che nelle osservazioni mattutine di Gianni Ippoliti portò l’attenzione su Lollino Spolverato che in gioventù faceva il ragazzo di strada, commise delitti non descritti e si sottrasse alla vita delle bande grazie a un trasloco e che non ci sembra abbia mai fatto un vero atto di contrizione quantunque ambisca alle luci della ribalta.

Ma noi dobbiamo scrivere di Tommaso Franchi, il nostro idraulicher, senese e sarrocchino. Viva, viva. Nella puntata di ieri ha avuto cento occasioni di figurare e se le è prese. Alcune bene o benissimo, altre lasciando qualche dubbio dato che forse diventerà anche il “ragazzo dei pedalini”. Dopo la trasmissione nella quale è stato specificato che i finalisti saranno cinque – e ce ne sono già tre – a fronte di sette pretendenti restanti, più di un sito ha cominciato a parlare di un salto avanti delle quotazioni di Tommaso che ora sarebbe secondo – dopo Zeudi e prima di Helena – fra i pretendenti al titolo di GF.

Da ieri sera comunque per Tommo c’è una preoccupazione. La fidanzata Mariavittoria è di nuovo in nomination, insieme a Javier, Chiara, Helena e Shaila. E si consideri che due di loro hanno la carta “second life” e che la trasmissione nulla ha detto su cosa succede se viene usata; cioè si elimina il penultimo oppure si porta a termine una trasmissione senza eliminati? Banalizzando, dunque, solo Mariavittoria, Chiara o Helena lunedì potranno lasciare la casa, come ha fatto ieri sera Stefania Orlando.

Il televoto che l’ha deciso è stato per l’ennesima volta fuorviante. Chiara ha preso oltre la metà dei consensi per salvarsi in danno di una delle due altre donne, quando se c’è da mandarla in finale i suoi voti non arrivano al 1%. A noi sembra chiaro che benefici di aiuti nascosti.

Quello che ha portato Tommaso ad avviare una polemica con Shaila che di certo scoppietterà in questo fine settimana è che Mariavittoria sia stata scelta dagli altri inquilini per fare il vaso di coccio insieme a quelli di ferro, quindi potenzialmente sia la futura eliminata. Cosa che non ci sentiamo di negare perché Chiara continuerà ad avere i voti di Zeudi e “Affonso”, mentre Shaila si prenderà il fandom suo e di Lollino che finora non ha mai fallito. Per Tommaso invece la cosa è confutabile e da stanotte si è fatto più attivo a difesa della sua… donna. Che finalmente ha apprezzato.

Scoprire quanto davvero sarà “tosta” Mariavittoria è uno dei principali interrogativi della trasmissione di lunedì prossimo e, nel caso di affermazione, delle successive. I “Tommavi” devono tuttavia far decollare il concetto della romanità.

Ragazzo dei pedalini. Chiamato a fare un provino cinematografico da Lori Del Santo, Tommo lo affronta in costume da bagno e… calzini bianchi. Signorini è categorico per levarli, il Nostro gli risponde “no no. Ho un avversione per i piedi”, il conduttore sfinito dalla febbre si arrende, lui li tiene. A chi ha visto resta il dubbio sul motivo: un caso di tinea pedis?

Insomma coi suoi pedalini mette in scena una seduzione, un po’ da vitellone, di Helena. Comunque è originale e chiude in crescendo. Lori Del Santo approva e chissà che non dica il vero e che ci sia in futuro un più probante provino cinematografico per Tommo?

Che i calzini poi se li leva. Spettacoloso, nella prova per il budget alimentare che arriva poco dopo. Ancora in costume, in piscina, sotto il pelo dell’acqua, a mimare il titolo di un classico letterario davanti a una telecamera subacquea. Al primo tentativo, forte!!, apre la bocca senza chiudere l’epiglottide e beve. Ci riprova e riuscirà a farsi capire da MaVi e Jessica tre volte su tre: Pinocchio (Le avventure di …), Promessi Sposi e Gattopardo. La Casa esulta: in settimana si mangia.

Nella parte d’avvio della serata, si parla della rivelazione messa fuori da Zeudi sulla bisessualità di Mariavittoria; tesi dell’algida favoritissima, è che lei si avvicinerebbe alla coppia che però evita proprio perché è coppia. Lui potrebbe pensare che è interessata a lei, lei potrebbe pensare che è interessata a lui. Tommaso è a pochi centimetri che mangia e sembra non ascoltare i preliminari del primo bacio tra le due. Poi, ma siamo già in fase di sorrisi, dice che lui non si sentirebbe così disturbato.

E qui finiamo. Tommaso Franchi è una persona che è cresciuta nella Casa e se gliene viene data l’occasione finisce sempre per dire cose interessanti o divertenti o testimonianti estro. Se poi lui è davvero da finale per il titolo proprio non ci impegniamo. Vediamo intanto come andrà con Mariavittoria di qui a lunedì.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI