6.3 C
Siena
giovedì, Novembre 21, 2024

Mauro Lusini e la censura

“C’era un ragazzo che come me amava i Beatles e i Rolling Stones, girava il mondo, veniva dagli Stati Uniti d’America … Cantava viva la Libertà ma ricevette una lettera, la sua chitarra mi regalò, fu richiamato in America … M’han detto va nel Vietnam e spara ai Vietcong …”

Eh, no, signor Lusini, certe cose, certe affermazioni, magari si pensano, se si tratta di musica, magari si canticchiano sotto la doccia, ma non in pubblico. Caro signor Lusini, bisogna sempre tenere a mente che la nazione a stelle e strisce ci ha salvati dal pericolo nazifascista, ci ha mandato money and food, come annunciato dal segretario di stato americano, George Marshall nel 1947. Di conseguenza, non possiamo permetterci di criticare i nostri salvatori solo perché, in nome della democrazia, distruggono a suon di napalm villaggi e foreste in un angolo di mondo lontano decine di migliaia di chilometri, colpevole di “puzzare di comunismo”.

- Advertisement -

Naturalmente, non è che la RAI si espresse così, limitandosi comunque a non trasmettere il brano per molto tempo.

Nel 1966, Mauro Lusini era riuscito a far sentire la canzone a Morandi e Migliacci, cantandola in un inglese maccheronico.Fu amore a prima vista, tanto che, come raccontato dallo stesso Morandi, Migliacci in pochi minuti scrisse il testo che conosciamo.

In seguito, quel birbante di Lusini inciampò di nuovo nei severi e ingessati censori musicali a causa del testo della sua “Maryanna dilòn dilàn” del 1970 perché inneggiante alla cannabis, e anche nel 1971 a causa di “America primo amore” , ritenuto un testo anti-americano. Nello stesso anno, la RAI non mandò mai in onda un film dal titolo “Scappo per cantare” , che raccontava la storia di Morandi in una maniera troppo anticonvenzionale (si sa, i censori stanno al pazzo … ops al passo coi tempi), fra gli interpreti c’era anche il discolo Lusini. Per la cronaca, il brano Maryanna dilòn dilàn” fu tradotta in sardo e divenne una sorta di inno sassarese.

Alla prossima.

https://youtu.be/u9UihYykNwE?si=sfANuMZAx8x1xctL (morandi, elisa)

https://youtu.be/VCk9NMN_NVc?si=CdqW6I19JgNYujEk  (joan baez)

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI