L’evento dell’Associazione coinciderà con l’assemblea annuale dell’organizzazione nazionale Supporters in Campo
USD Millenovecentoquattro è solo agli inizi del proprio percorso, ma ha già una storia da raccontare. In parte vissuta, in parte pensata, è una storia che racconta di sportivi che non si accontentano di vivere la propria appartenenza sugli spalti una volta a settimana, ma vogliono contribuire alla crescita delle società sportive, allo sviluppo economico sociale del territorio, alla pratica sportiva diffusa, al giusto dialogo con le Istituzioni e le organizzazioni imprenditoriali.
USD Millenovecentoquattro, a completamento del suo primo anno di attività, ha di recente eletto una commissione elettorale che si è messa al lavoro per proporre il primo consiglio dell’associazione eleggibile a suffragio dai circa 400 iscritti a libro soci che saranno in regola con le quote alla data della votazione. Altresì è stato manifestato formale sostegno alla nuova proprietà del Siena Fc e si attende dalla medesima disponibilità di tempo per riprendere la collaborazione a imprese che sensibilizzino e/o coinvolgano il territorio intorno alla squadra bianconera.
USD Millenovecentoquattro non è un club di tifosi, ma un supporters trust, strutturato come in Inghilterra, Spagna e Germania, cioè un sodalizio che si propone la tutela degli emblemi sociali e lo sviluppo dello sport giovanile prima ancora del risultato agonistico, non escludendo dai propri strumenti anche la partecipazione patrimoniale.
USD Millenovecentoquattro annuncia con orgoglio e soddisfazione che il proprio evento annuale che si terrà sabato prossimo 26 ottobre presso il Circolo Culturale della Tuberosa, coinciderà con l’assemblea annuale di Supporters in Campo (SiNC), l’organizzazione nazionale di appartenenza che già interviene nel coordinamento fra associazioni iscritte e supporta alcuni progetti di legislazione sportiva.
Per la trattazione dell’ordine del giorno, oltre l’intero consiglio direttivo di SiNC, è già segnalato l’arrivo di esponenti da Lamezia Terme, Roma, Sassari, Taranto, Cava dei Tirreni, Cagliari e La Spezia.
Saranno tre i momenti di cui i diversi protagonisti tratteranno: i Tifosi in campo (ore 16:00-17:00), la Partecipazione attiva e Rete con il Territorio (ore 17:00-18:00), i Tifosi del Futuro (ore 18:00-20:00).
Seguirà una cena per la quale è indispensabile la prenotazione entro e non oltre il 23 ottobre (per prenotare inviare messaggio whatsapp o sms a 347.6683518 oppure mail a info@millenovecentoquattro.it).
Di particolare interesse l’appuntamento centrale del pomeriggio sulle reti sul territorio. In esso, USD Millenovecentoquattro divulgherà un primo atto di intenti sullo Sport assieme e/o con il consenso di tutte le associazioni senesi che hanno aderito o stanno aderendo al concambio di quote e all’impegno di reciproco sostegno con USD Millenovecentoquattro; alcune di esse faranno intervenire i propri rappresentanti alla discussione.
L’ultimo, e più lungo, dei temi in discussione parlerà di associazioni di tifosi a contatto con scuola, sport di base e centri di aggregazione, oltre a presentazione di ipotesi di progetto sul calcio giovanile ed altri esempi di attività sociale con i giovani, con modelli di successo già svolti da Supporters in Campo.
Il primo intervento infine stabilirà una rendicontazione dell’attività di USD Millenovecentoquattro nel suo primo anno di vita ed un resoconto della vita delle associazioni di tifosi effettuato dal giornalista Pippo Russo, anche professore di sociologia alla Università di Firenze.