29.2 C
Siena
mercoledì, Agosto 13, 2025

Batterie, Chiara e Columbu ne vincono due

Io sono io, e gli altri… No, per la verità il mossiere Bircolotti degli altri non parla, ma a fine batterie, ribadisce di essere proprio e particolare, che le fasi del Palio sono consecutive e disgiunte e che dopo le batterie non c’è da commentare granché e neanche ritornare sul rapporto di odio-amore coi capitani.

In precedenza due batterie vinte da Niccolò Chiara, due da Massimo Columbu e una da Cersosimo che ha portato all’ennesima vittoria – quante? Sette, probabilmente – il suo Unamore, mai selezionato da veterinari e capitani.

- Advertisement -

Tecnicamente non moltissimo da vedere e comprendere; attenzione e simpatia per l’amazzone Selvaggia Pianetti Lotteringhi della Stufa. Trentacinque presentati infine e trentaquattro schierati in batteria. Fa eccezione il pur interessante Diocleziano che all’uscita dall’entrone – racconta il suo fantino Carburo – s’impressiona per lo scoppio del mortaretto, sbatte in un infisso creandosi una piccola ferita e seguita con capriole e impennate; a questo punto Carboni scende e lo riporta nel Cortile del Podestà.

Prima batteria

N.CAVALLOFANTINO
16CASSIOX AAMASSIMO COLUMBU
32DOLLARO AANICOLO’ CHIARA
6FENOMENALE AAGABRIELE PULIGHEDDU
11CHIOSA VINCE AAGIOSUE’ CARBONI
25DONRODRIGO AASTEFANO PIRAS
26BENITOS AAALESSANDRO CERSOSIMO
4ZENISSEBASTIANO MURTAS

Batteria buona per qualche scelta dei capitani. Ai canapi il grigio Fenomenale è più laborioso nel trovare posizione, ma all’abbassamento di un riluttante Zenis cche al pari di Benitos non si impegna, scatta avanti, secondo solo a Cassiox. La bella azione del barbero umbro portato da Columbu si esaurisce presto e a contendere la prima piazza a Fenomenale va Dollaro che prende la testa e va a vincere.

Seconda batteria

N.CAVALLOFANTINO
10DOROTEA DIMMONIA AAENRICO BRUSCHELLI
15CRIPTHA AAALESSIO GIANNETTI
30BRIVIDO SARDO AAGIUSEPPE ANGIOI
35UNAMOREALESSANDRO CERSOSIMO
18REMOREXMASSIMO COLUMBU
21DIODORO AASTEFANO PIRAS
28UNGAROSSEBASTIANO MURTAS

Con gli altri si rivede Remorex, ma anche Ungaros, cavallo che fa sempre la sua impressione. Il vincitore di due palii scossi mostra di non gradire i canapi come al solito e trasmette anche a Criptha un po’ di nervoso. Prontissima all’uscita dai canapi è Dorotea che, assieme al solito Unamore, sfoggia un primo giro alquanto sostenuto. Poi passa avanti Cersosimo e va a vincere su Unamore.

Terza batteria

N.CAVALLOFANTINO
1EBERARDO AAGIOVANNI PUDDU
34DREEHER AAMARCO BITTI
17AMARCORD DE MORESSELVAGGIA PIANETTI LOTTERINGHI DELLA STUFA
33COMPILATION AANICOLO’ CHIARA
27VOLCAN DE BONORVAPAOLO MEREU
31BAILA AAMATTIA CHIAVASSA
24VERANUALESSANDRO CHITI

Compilation è abbastanza irrequieto, Niccolò Chiara lo alza a metà canapo e quando Veranu sta per entrare forza la mossa, tanto che salta il canape avvantaggiandosi di molto. Il mossiere opta per la valida, comunque. In basso, tuttavia è Baila su Compilation la più pronta, poi compilation torna avanti e vince con Dreeher alle spalle.

Quarta batteria

N.CAVALLOFANTINO
29ENTU DE P.ULPU AAANTONIO SIRI
12DIOCLEZIANO AAGIOSUE’ CARBONI
7ZENTILESGABRIELE PULIGHEDDU
13DOVIZIA AAFEDERICO FABBRI
20SUPERCHIOMA AAMASSIMO COLUMBU
8ANDA E BOLASEBASTIANO MURTAS
23VISO D’ANGELOSTEFANO PIRAS

Detto del forfait di Diocleziano, va aggiunto che la batteria è anche quella dall’allineamento più sconclusionato nonostante i soli sei partenti. Si fa vedere già all’inizio Dovizia con la bella partenza su Superchioma e quand’essa si rialza è Columbu a prendere la testa e a difenderla dal ritorno di Zentiles.

Quinta batteria

N.CAVALLOFANTINO
2CARONTES AAALESSANDRO CERSOSIMO
3CORALLO SARDO AADIEGO MINUCCI
19COBALTO DA CLODIA AAMASSIMO COLUMBU
22CANARINU AAALESSIO GIANNETTI
14DIAMANTE GRIGIO AACARLO SANNA
9ARESTETULESUENRICO BRUSCHELLI
5DIOSU DE CAMPEDA AASEBASTIANO MURTAS

Altra mossa che vuole i suoi tempi. Brigante è lì per far acclimatare il suo Diamante Grigio. L’atteso Diosu tarda a trovare l’entrata. All’abbassamento Cobalto si avvantaggia su Canarinu e Corallo. Pur insidiato da Canarinu, come nella precedente batteria, Columbu difende la posizione e va a vincere davanti a Giannetti.

(immagini di Valentina Groppi)

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI