10.1 C
Siena
mercoledì, Aprile 2, 2025

Bruna Giannini, una vita dedicata ai diritti delle donne

Un incontro a Siena per onorare la sua figura e discutere delle politiche contro la violenza di genere

L’Associazione Futura, insieme alla sorella Marinella, organizza un incontro per ricordare Bruna Giannini, avvocata, giornalista e politica senese, che ha dedicato la sua vita alla difesa dei diritti delle donne e alla lotta contro la violenza di genere. L’evento si terrà venerdì 4 aprile 2025, alle ore 16:30, presso il Circolo Due Ponti di Siena (Via Aretina 190) e sarà curato da Fiorenza Anatrini per Futura.

A rendere omaggio alla figura di Bruna Giannini interverranno Floriana Colao, Gabriella Piccinni, Eleonora Mariotti e Maghette Mboup, che condivideranno ricordi e testimonianze del suo impegno instancabile.

- Advertisement -

L’incontro non sarà solo un momento di memoria, ma anche un’occasione di approfondimento sulle politiche contro la violenza di genere a Siena, tracciando un percorso dal passato a oggi. Si parlerà della nascita del primo centro di ascolto per le vittime di violenza sessuale e dell’importante ruolo dell’associazione “Donna Chiama Donna”.

Il dibattito sarà strutturato in due sessioni: la prima, “La nascita delle politiche contro la violenza di genere a Siena”, sarà coordinata da Lucia Maffei e vedrà la partecipazione di Franca Muzzi, Teresa Bruneri, Enza Billi, Giuliana De Angelis, Anna Maria Rallo e Susanna Cenni. La seconda, “Le politiche contro la violenza di genere a Siena oggi”, sarà guidata da Silvia Brunori con gli interventi di Laura Di Banella, Rossana Salluce, Vania Cesaretti, Vittoria Doretti, Anna Coluccia e Cristina Pasqui.

A concludere l’incontro sarà l’intervento di Susanna Cenni, Presidente di Anci Toscana, seguito dal saluto finale di Stefania Cresti, Presidente dell’Associazione Futura.

La serata si chiuderà con una cena di solidarietà, prevista per le 20:15, il cui ricavato sarà destinato al Centro contro la violenza sulle donne di Siena. Per partecipare alla cena, è possibile prenotarsi contattando Fiorenza al numero 3357263831 tramite WhatsApp.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI