10.1 C
Siena
mercoledì, Aprile 2, 2025

Federcaccia-UCT Siena e ATC 3 Siena Nord insieme per il futuro della gestione faunistico-ambientale

Prende il via un percorso condiviso tra Federcaccia-UCT Siena e ATC 3 Siena Nord, diretto a garantire un costante miglioramento della gestione faunistico-ambientale nel territorio senese, in particolare in relazione alla selvaggina nobile stanziale, tema di grande importanza per i cacciatori della provincia.

Si è recentemente svolto un incontro di grande rilevanza tra la Presidenza della Federcaccia-UCT Sezione Provinciale di Siena, guidata dal Presidente Provinciale Claudio Pucci e composta dai membri dell’Ufficio di Presidenza, e il Presidente dell’ATC 3 Siena Nord, Roberto Vivarelli.

- Advertisement -

Un dialogo costruttivo, nel quale il Presidente Vivarelli ha illustrato l’attività svolta dall’ATC negli ultimi anni, evidenziando l’impegno e gli obiettivi raggiunti. Il confronto ha rappresentato non solo un momento di apprezzamento per il lavoro svolto dall’ATC 3 Siena Nord, ma anche un’occasione per proporre nuove iniziative a favore della valorizzazione delle risorse faunistiche e ambientali del territorio.

Il Presidente Pucci e i componenti della Presidenza (Giuliano Bernazzi, Andrea Pericoli, Matteo Di Chiara, Lorenzo Scroccaro e Marco Radi) hanno posto l’accento su nuove prospettive gestionali, incentrate sulla selvaggina nobile stanziale, da sempre al centro dell’interesse venatorio. Tra le proposte concrete: l’introduzione di colture dedicate all’interno di strutture pubbliche e in aree vocate, per favorire la conservazione delle specie e l’incremento delle opportunità venatorie. Particolare rilievo ha avuto il progetto sperimentale sulla pernice rossa, da sviluppare partendo dalla “carta delle vocazioni faunistiche”, per valutarne la reale fattibilità. Un approccio innovativo che mira a una gestione del territorio più efficace, in sinergia con il mondo agricolo e nel pieno rispetto dell’ambiente.

Il rinnovato gruppo dirigente della Federcaccia-UCT di Siena ha confermato, attraverso questo incontro, la volontà di collaborare attivamente con entrambi gli ATC provinciali, facendo leva anche sugli strumenti che saranno forniti dal nuovo Piano Faunistico Venatorio in fase di definizione. Il Presidente Pucci ha ribadito la fiducia nell’operato dell’ATC, esprimendo la piena disponibilità dell’Associazione a proseguire lungo questo percorso condiviso. Un impegno orientato non solo a ottimizzare la gestione del territorio e le opportunità venatorie, ma anche a rilanciare il patrimonio faunistico della provincia, guardando alle future generazioni.

La Federcaccia-UCT Provinciale di Siena conferma così il proprio ruolo dinamico e propositivo, pronta a trasformare le sfide quotidiane in opportunità concrete, grazie a un confronto costante con le istituzioni e gli ATC.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI