10.1 C
Siena
mercoledì, Aprile 2, 2025

Forza Mens Sana, in attesa che la matematica faccia il suo

Domenica oltre la vittoria serve ribaltare la differenza canestri con Crocetta

Non per caricare i temi della gara di domenica pomeriggio, ma la matematica sta per pronunciare qualche esito. Per esempio, Serravalle, se perde domenica a Castelfiorentino, sarà certamente retrocessa, unica squadra di questa fase.

Ma la gara della prima di ritorno sarà quasi decisiva anche per i biancoverdi. Ci spieghiamo: rimangono sei gare, tutte quelle del girone di ritorno, la prima delle quali appunto domenica alle 18:00 con il Don Bosco Crocetta, società di Torino in cui in passato hanno militato “Bip” Vidili, Caglieris e Mandelli.

- Advertisement -

L’imperativo è di vincere sovvertendo la differenza canestri con almeno un +9 (all’andata perdemmo 91-83). Se ciò avverrà la Note di Siena avrà maturato un vantaggio di tre partite su Spezia e Crocetta, cioè a quel punto avrà 4p di vantaggio e lo scontro diretto a favore. Questo vuol dire che per impedire la salvezza immediata ai biancoverdi, Spezia e Crocetta dovrebbero vincere tre gare in più di loro nelle cinque restanti.

Forse Spezia meno, se il Giudice Sportivo della Fip decidesse di accettare il loro ricorso. Quel 20-0 gli è stato dato per un errore in buona fede e precedentemente annunciato agli arbitri, che tuttavia ha partorito un certificato ufficiale di gara taroccato. Vollero portarsi dietro a Torino un giovane in più e quando si accorsero di doverlo mandare da solo in tribuna, lo battezzarono lì per lì coach aggiuntivo per tenerlo in panca. Ma non aveva i requisiti e la falsificazione è stata grave.

E tornando alla Mens Sana consideriamo che al PalaSclavo dovranno arrivare Serravalle e Collegno che, con tutti gli scongiuri del caso, non si annunciano avversari di primo livello. Inoltre la Mens Sana potrà tentare di prendersi due ulteriori punti a Varese, Gallarate o Genova e chiudere lì i conti.

Varese la incontreremo a fine mese, sabato 29, seconda di ritorno. Ieri ha perso a Castelfiorentino (-15) in una gara che i gialloblu hanno costantemente condotto. Praticamente da quando giocò al Palasclavo con la Mens Sana la squadra non ha più schierato Assui, il capocannoniere della prima fase del torneo di B Interregionale. In compenso l’italo-ivoriano è stato impiegato stabilmente nella squadra di A1.

Il nostro approccio lo conoscete. Vorremmo nelle prossime partite dalla Note di Siena sei ulteriori vittorie. Abbiamo un gran bisogno di tante vittorie per “durare” nei mesi di maggio, giugno e luglio quando di basket biancoverde ce ne sarà davvero poco. Questa squadra deve procedere con attenzione, ma troppa attenzione potrebbe costargli una nuova caduta di entusiasmo del suo sensazionale pubblico.

Potrei fare delle concessioni solo se coach Betti decidesse di far giocare la gara a uno starting five composto da Binella, Prosperanti, Calviani, Masini e il “vecio” Tilli.

Risultato recupero quarta di andata Play-In Out Conference Nord Ovest: Abc Castelfiorentino – Campus Varese 76-61.

Programma partite prima di ritorno Play-In Out Conference Nord Ovest: Note di Siena Mens Sana – Don Bosco Crocetta (domenica, ore 18:00, arbitri Marco Corso di Pisa e Stefano Vozzella di Genova), Spezia Basket – Campus Varese (domenica, ore 18:00), Olimpia Legnaia – Gallaratese (domenica, ore 18:00), Stosa Virus – Collegno Basket (domenica, ore 17:30), Basket Cecina – Seagulls Genova (domenica, ore 18:00), Abc Castelfiorentino – Tre Colli Serravalle (domenica, ore 18:00).

La classifica: Virtus, Mens Sana 24p, Legnaia e Crocetta 22p, Spezia 20p, Genova e Cecina 16p, Varese, Collegno e Gallarate 12p, Castelfiorentino 10p, Serravalle 2p (Prime tre salve, ultima retrocessa, le altre ai play-out con due retrocessioni).

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI