9.5 C
Siena
domenica, Aprile 6, 2025

Godiamoci Gorenc senza sorprese da Serravalle

Appuntamento alle 17:25 per un incontro tra il pubblico e l’ex, poi la partita coi già retrocessi piemontesi

Pensare che la sfida di domani, domenica 6 aprile, alle ore 18 contro Serravalle sia solo una formalità è uno di quegli errori che una squadra forte e solida non deve sognarsi di commettere.

Evitare di guardare la classifica ed i 26 punti di distanza tra la Note di Siena ed i giovani piemontesi potrebbe essere un esercizio obbligatorio e siamo certi in settimana lo staff biancoverde avrà certamente ottemperato a questo obbligo morale nei confronti dei propri ragazzi.

- Advertisement -

Perché se è vero che Serravalle non ha certo disputato una stagione positiva, è altrettanto vero che non verrà certamente a Siena a non giocare la partita, ma cercherà con le risorse a disposizione di mettere in difficoltà la Note di Siena, sperando magari in un clima “vacanziero” tipico di chi si crede già con il risultato in tasca.

La settimana di lavoro della Note di Siena è cominciata con il reintegro di Andrea Belli (foto), che dopo una settimana di brutta influenza è tornato a sudare in palestra, anche se tutt’altro che al 100%. Non c’era invece nei giorni scorsi Giulio Tilli, a sua volta costretto a letto da un malanno di stagione, mentre Tognazzi, come spesso gli capita ultimamente, ha unito momenti di gioco ad altri di lavoro differenziato per salvaguardare nei limiti del possibile lo stato del suo ginocchio che lo fa tribolare più o meno dall’inizio di questa seconda fase.

Domenica sera è il primo di due match point che la Mens Sana non può sbagliare, perché ai biancoverdi basterebbero quattro punti per assicurarsi uno dei primi tre posti della classifica al termine di questa seconda fase e quindi la permanenza in categoria. Obiettivo dichiarato ad inizio stagione e che darebbe tempo alla società per programmare al meglio la prossima stagione.

Su Serravalle cosa c’è da dire? Che è una squadra giovane con solo due o tre giocatori esperti. Sullo scouting report dello staff senese siamo certi che siano finiti Isaia ed Erhaghewu, mentre nello spot di ala piccola ci sarà di certo scritto il nome di Vittorio Lazzari, accostato alla Note di Siena in più occasioni durante il mercato invernale. Sotto canestro invece Ruiu e l’espertissimo classe 84’ Pavone sono i due da tenere d’occhio.

Nella partita dell’andata, ci fu l’esordio di Nikola Ivanaj in maglia mensanina e arrivò una vittoria in controllo, senza strafare, ma anche senza mai rischiare di perdere. Ad un girone di distanza siamo in posizioni diverse, con Serravalle ormai condannata alla retrocessione e la Mens Sana invece a due passi dalla salvezza. Passo primo che dovrà essere fatto proprio domenica pomeriggio, senza se e senza ma.

Il pomeriggio sarà molto intenso in viale Sclavo: dalle ore 14:30 infatti, spazio al secondo Open Day di Minibasket, dopo il grande successo del primo tenutosi il 23 marzo scorso. Tanti giochi e divertimento per tutti i bambini già cestisti o neofiti che vorranno tentare la scalata verso… la Nba.

Al termine dell’Open Day, merenda per tutti offerta dal Carrefour, giusto in tempo per rilassarsi un attimo e dedicarsi poi, anima e cuore, al saluto a Boris Gorenc, con la cerimonia che inizierà alle 17:25.

Già, Boris Gorenc. Ha giocato a Siena nel biennio 2000-2002… sarebbe bello chiedere ai ragazzi della Prima Squadra squadra, se c’è qualcuno che se lo ricorda in maglia biancoverde. Lo faremo, se ce ne sarà la possibilità, proprio domenica pomeriggio.

Programma terza di ritorno Play-In Out Conference Nord Ovest: Olimpia Legnaia – Campus Varese (oggi alle 21:15), Spezia Basket – Don Bosco Crocetta (domenica 6 alle 18:00), Stosa Virtus – Gallaratese (domenica 6 alle 17:30), Basket Cecina – Collegno Basket (domenica 6 alle 18:00), Abc Castelfiorentino – Seagulls Genova (domenica 6 alle 18:00), Note di Siena Mens Sana – Tre Colli Serravalle (domenica 6 alle 18:00, arbitri Francesco Barbarulo di Vinci e Lorenzo Pampaloni di Terranuova Bracciolini).

La classifica: Mens Sana 28p, Virtus e Legnaia 26p, Crocetta e Spezia 24p, Cecina 20p, Genova 18p, Varese, Collegno, Castelfiorentino e Gallarate 12p, Serravalle 2p (Prime tre salve, Serravalle già retrocessa, le altre ai play-out con due retrocessioni).

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI